mercoledì 15 marzo 2017

SBRICIOLATA DI MELE RIVISTA A MODO MIO E LA RICERCA CONTINUA DI NON SO CHE COSA



Se mi chiedessero di descrivere una mia giornata tipo , quando sono costretta a stare a casa , credo che sarei in difficoltà a cercare delle risposte da dare .
Tra una fisioterapia ed una iniezione di acidi ialuronico e non , pretendo di voler fare tutto come se niente fosse , fino a sfiancarmi e sfinita gettarmi nel divano con uno sguardo fisso e assente che molto spesso preoccupa chi mi sta attorno .
Franci e Sergio a volte mi scuotono le braccia e mi chiedono se va tutto bene ..si si va tutto bene stavo pensando che è finita di nuovo la colazione.
I budini di riso hanno fatto il fumo e mentre mamma se ne andava a fare la spesa e mi chiedeva se mi occorresse qualcosa io pensavo nella mia testa ..il burro mamma il burro..manca sempre il burro .
Lei mi ha risposto che abbiamo un buon olio e che forse fa anche meno male ..ma posso inventarmi una frolla senza burro..certo posso farcela .Posso inventarmi un dolce veramente ruspante come le galline che razzolano davanti a casa  tutto il giorno , e che invadono anche il nostro giardino , ma non sono nostre .
Penso che qualcuna farà una brutta fine , specialmente quando le trovo a razzolare sulle rose..Lo dico alla mia meravigliosa vicina , ma lei con una delle sue grida Hasta Silvia  !!(è rumena ndr..) non so che cosa voglia dirmi e allora sorrido  ,tanto capisco che è tempo perso..e mentre salgo le scale le dico che un buon brodo farà ben a tutti..lei risponde Hasta e finiamo il colloquio così!!!
La mamma è tornata ed io sono nel balcone a fotografare la mia torta ...ma non ti occorreva il burro...no mamma ho usato quel poco che avevo e l'ho sostituito con l'olio ..
Ma devi proprio stare in ginocchio per fare un a foto ??
A volte  ,mamma , a volte..
Franci torna da correre e gli propongo una fetta di torta ...sai che non mi piace con le mele  !
La guardo e la metto a riposare nel contenitore apposito e mi accorgo che è già ora di accendere il barbecue , il primo di questo nuovo anno , e mentre guardo incantata lo spettacolo del fuoco che arde , un bip nel telefono mi annuncia un messaggio..
Franci si affaccia e mi chiede se ho il telefono con me...il messaggio dice...
Mamma la torta è buonissima..
A posto  ,adesso sono a posto ..basta poco per essere felici.
E all'incirca alle ventidue e trenta quando abbiamo finito di mangiare , lo so anche questo mi fa davvero bene ,anche tu mi dai conferma di ciò che ha detto Franci..ti tolgo la torta da sotto , non hai tempo per digerire perché dobbiamo già andare a dormire ..la sveglia suona anche domani alle sei e mezza per una altra tua giornata di quasi quindici ore fuori..e mi chiedo quanto aiuto mi ha dato certa gente ....



INGREDIENTI PER UNA TORTA DIAMETRO 24

  • 150 G DI FARINA 00
  • 350 G DI FARINA INTEGRALE 
  • 100 G DI BURRO
  • 4 ALBUMI
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 1 CUCCHIAINO DI CANNELLA 
  • 150 G DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • 200 G DI ZUCCHERO A VELO (SE POTETE FATELO CON IL MIXER PARTENDO DALLO ZUCCHERO SEMOLATO NON RAFFINATO )
  • 4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO DI CANNA 
  • 5/6 MELE
  • 1 LIMONE 


Preparate l'impasto seguendo il metodo della normale pasta frolla quindi mescolando le due farine , nel mixer con olio e burro, aggiungendo il pizzico di sale e lo zucchero.Terminate con gli albumi e fate un composto che dovrete lavorare poco e mettere in frigo per almeno un'ora .
Ho usato gli albumi perché mi erano rimasti dalla preparazione dei budini di riso ma potete usare tranquillamente anche i tuorli.

Sbucciate le mele e spremete il limone .



Pulitele e fatele a pezzetti che metterete dentro ad una padella antiaderente , irrorando con limone e spolverando con tre cucchiai di zucchero.



Ponete sul fuoco la padella e lasciatela almeno una mezz'ora a fiamma bassa per dare modo alle mele di amalgamarsi allo zucchero e ammorbidirsi.


Nel frattempo riprendete la pasta e dividetela a metà.
Stendete la prima metà con il mattarello e distribuitela in una tortiera coperta con carta da forno.


Fate delle pressioni con le dita  perché almeno le mele si adageranno meglio .
Ricoprite il tutto con le mele .



Spolverate le mele con cannella e il cucchiaio di zucchero grezzo.


Con l'altra metà di pasta andate a ricoprire le mele cercando però di sbriciolarla con le mani , con briciole non uniformi .



Mettete in forno caldo statico a 180° nella parte un pochino più bassa per 15 minuti poi rialzate al piano superiore e lasciate cuocere per ulteriori venti minuti o fino a quando non vedrete che la superficie sarà di un bel colore dorato.



Questa torta , di un sapore semplice e antico è nata in uno di quei giorni in cui con mamma siamo andate di nuovo alla ricerca di porcellane e vettovaglie della nonna nel salone di casa  ..
Ormai ho quasi tutto di lei , ed il pensiero che non potrò più cercare tra le sue cose mi ha leggermente intristita perché dietro a quel cercare , c'è un bisogno di ritrovare cose lontane e ricordi meravigliosi..ti ho nel cuore nonna ..sempre 

BUON APPETITO 







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig