Come per i budini di riso , un altro di quei dolci veramente semplici che mi fa andare in visibilio , è la sfogliatina alle mele.
Semplicissimo e carico di umiltà , di quella che manca ormai in tutto ed in tutti .
Ed è probabilmente questa semplicità insieme all' umiltà che mi fa amare tanto questa "pastarella " che rappresenta l'emergenza della domenica nel caso in cui dormo di più o non ho voglia di cucinare dolci elaborati .
La pasta sfoglia , è una di quelle cose che tengo sempre di scorta in casa , perché all'ultimo minuto si può presentare un amico , o magari ti prende voglia di una torta salata o di un dessert improvvisato.E poi io amo la scioglievolezza del burro e quella friabilità che , mescolata al caramello dello zucchero , si scioglie in cottura rende tutto un' altro mangiare .
Che dire , il burro è un'invenzione fantastica e benché la mia toscanità ed i miei luoghi mi facciano amare l'olio extra vergine di oliva , il sapore del burro mi riporta ai primi biscotti comprati della mamma quando potevamo scegliere giusto tra tre tipi di biscotto e due tipi di merendine .
Adesso , spero che questa tendenza di ritornare alle cose semplici , prenda sempre più campo , anche perché dovremmo avere tutti la consapevolezza che a volte ciò che mangiamo , ciò con cui ci vestiamo , è complice ed artefice di tante sofferenze e spesso di morte.
E allora ben vengano le cose semplici quelle con il sapore di una volta, quelle della mia terra la Toscana , dove con pochi prodotti è possibile cucinare un piatto degno di un Re ..
INGREDIENTI PER 6/7 SFOGLIATINE
- 1 pasta sfoglia già pronta
- 1 mela a vostra scelta in base al vostro gusto
- 2 cucchiai di marmellata di albicocca
- 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
- zucchero a velo per decorare
Stendete la pasta sfoglia , che sia a forma rotonda o rettangolare è identico , cambieranno le misure delle vostre sfogliatine , tagliatela in forme regolari rettangolari o circolari , quindi spargetela di marmellata cercando di lasciare liberi parte dei bordi .
Lavate e togliete il torsolo alla mela e tagliatela a fettine sottili.
Disponete le fettine , 4/5 ,su ciascun pezzo di sfoglia , in modo che aderiscano bene alla marmellata .
Spolverate con lo zucchero di canna , ed infornate in forno già caldo a 200 per circa 15 minuti.
Io le lascio semplici così , ma se volete potete mettere della gelatina per dare più lucentezza alla mela , ma anche questo mi sa di troppo artificiale e preferisco mettere solo dello zucchero a velo ..
Potete assaporarle calde o fredde ..
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento