lunedì 17 aprile 2017

IL CASATIELLO




Non paghi di un pranzo che dire luculliano è termine misero , nel giorno di Pasqua e cioè ieri , oggi facciamo il bis con una sorta di menù da picnic come tradizione vuole , dato che festeggiamo il Lunedì dell'Angelo con tuo padre ,  la sua compagna , sua suocera e tutti noi , l'allegra brigata che ieri ci ha rivisti tutti insieme con tanto di zia Clara in un ristorante del Casentino , terra che amo come quella dove sono cresciuta .
Cosi il pomeriggio dedicato alla lievitazione , rigorosamente con farina 1 , di torte rustiche al formaggio , panine unte , e lui il re delle torte salate Napoletane .
Il "Casatiello".
Lo adoro  , da  mangiare una sola volta all'anno con quel sentore di pepe nero e grasso di salumi che si scioglie durante la cottura .
A differenza del Tortano , contiene più formaggio nel suo interno , e le uova non vengono messe sode all'interno dell'impasto , bensì ben lavate fanno da decoro alla ciambella , direttamente inserite in lievitazione , rigorosamente in numero dispari come vuole la tradizione e rigorosamente " ingabbiate " da una sorta di Croce fatta con la stessa pasta della torta rustica .
Il risultato a detta di tutti è stato eccellente , posto la ricetta nel blog perché in caso di un pic nic  o scampagnata , potete prepararlo come piatto da asporto dentro ad un panno di cotone come negli anni in cui le passeggiate all'aperto con pranzi nei prati avevano un valore cento volte più grande delle passeggiate di oggi nei centri commerciali..
Sarebbe bello se tutti cominciassimo a rivalutare per i nostri figli , la campagna , qualche passeggiata lungo i fiumi , piuttosto che un centro commerciale che il consumismo impone come cosa giusta e fantastica ...credo che i bambini e le future generazioni ringrazierebbero...

INGREDIENTI

  1. farina 00 400 g
  2. farina Manitoba 200 g
  3. lievito di birra 12 g
  4. zucchero 1 cucchiaino
  5. strutto 150 g 
  6. salame o altro salume 400 g 
  7. provolone 400 g
  8. pecorino grattugiato 70 g
  9. uova 5
  10. sale
  11. pepe nero 



Sciogliete il lievito di birra nei 300 ml di acqua e quando sarà ben sciolto aggiungete gradualmente le due farine mescolate e lo zucchero  ,poi anche lo strutto a cucchiai .
Formate un impasto omogeneo  e mettetelo a lievitare per circa due ore , il tempo  in cui probabilmente raddoppierà di volume.
Nel frattempo riducete in pezzi i salumi ed il formaggio , lavate bene le uova intere strofinando bene i gusci esterni.
Non appena la pasta sarà lievitata , riprendetela stendetela in forma rettangolare e ponete al centro i salumi on il formaggio , lasciando un po' di pasta che vi servirà per decorare poi le uova .
Richiudete bene sigillando le estremità e formate  un cilindro lungo quanto la circonferenza della tortiera per ciambelle , che dopo aver unto bene con strutto , andrete a riempire con il cilindro di pasta ripieno stesso.



Inserite nella pasta le uova e con quella rimanente formate delle piccole strisce con le quali formerete delle decorazioni a croce sopra le uova stesse .
A questo punto lasciate la pasta lievitare per dieci /dodici ore .



Io l'ho lasciato  lievitare tutta la notte ...
Al mattino accendete il forno caldo a 180° e lasciate cuocere per circa un'ora .



Servite tiepido e..

BUON APPETITO 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig