martedì 18 aprile 2017

CARPACCIO DI CARCIOFI


Primavera , stagione di verdure e frutti che segnano la rinascita e la voglia di depurarsi ..
Primavera  ,stagione di Pasqua e Pasquetta , ed il pensiero che il martedì successivo alle feste , in molti hanno appena svegli è ..no ..non Dio mio devo tornare al lavoro e come passano in fretta i giorni di festa (...anche...) , ma soprattutto , da adesso in poi devo mangiare meglio , meno e sano.
Certo in questi giorni qualcuno ha già affrontato la prova costume , ma , come direbbe qualche amico Napoletano e non solo , io da qualche tempo me ne frego (sarebbe un altro termine...) proprio , e se sto attenta all'alimentazione , lo faccio semplicemente perché è bene prendere coscienza che ognuno di noi è ciò che mangia .
Con la mia bella scorta di verdura , mentre riordinavo casa , ho preparato una casseruola piena di quello che sarebbe stato il mio pranzo assieme a qualche fetta di tacchino.
Carciofi , finocchi , carote , qualche cipolla e un pizzico di pepe in grani , bolliti per un paio d'ore lentamente senza sale , con qualche bicchiere di acqua che piano piano ha lasciato il posto ad un sughetto prezioso .
Ed una volta cotti , ho innaffiato il tutto con il salutare olio extra vergine di oliva .
E poi il carpaccio di carciofi giovani ..
Puliti accuratamente e tagliati con una mandolina ..


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  1.  carciofi  ,2 belli medi
  2. limoni , 2 
  3. aglio , due bei spicchi 
  4. prezzemolo , una piccola manciata
  5. sale 
  6. pepe 
  7. olio extra vergine di oliva , due cucchiai

Preparate un mix mescolando  l'olio con il succo di limone , gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati ma lasciati interi , il sale ed il pepe .
Lasciate la salsa a riposare almeno un 'ora durante la quale monderete i carciofi .



Togliete loro le foglie esterne dure ed affettateli con un pelapatate .
Man mano che saranno tagliati , immergeteli in acqua acidulata con poco succo di limone .
Terminato di tagliare i carciofi . sciacquateli bene  e fateli scolare all'interno di un colino , poi passateli in un panno per fare assorbire gli ultimi residui di acqua e poneteli all'interno di una zuppiera .
Tritate finemente il prezzemolo e cospargetelo sui carciofi , aggiungete pochissimo sale e bagnateli con la salsa di olio , limone ed aglio .
Mescolateli spesso e servite dopo un 'oretta in modo da dar loro tempo di insaporire.

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig