venerdì 19 maggio 2017

CROSTATA DI FRUTTA FRESCA IN UN GIORNO ASSOLATO DI MAGGIO...



Due o tre giorni di ferie , a volte servono per staccare la spina, e riprendere fiato , tirare un respiro di sollievo di quelli che , quando devi conciliare casa e lavoro difficilmente fai , a pieni polmoni .
Assorta in tanti pensieri , mentre taglio l'erba del giardino e cammino avanti indietro con impeto di chi ce la mette tutta per far si che diventi anche un esercizio ginnico , mi viene subito in mente un meraviglioso proverbio giapponese .
..per chi è pieno d'amore , anche le fossette del vaiolo prendono forma di superficie di pelle solo  da accarezzare.
Più o meno dice così . ..l'ho rubato con gli occhi dall'ultimo libro che ti stai divorando e che ti ha prestato con tanto amore Franci .
Vi ho guardati ieri di nascosto dal terrazzo , quando insieme, avete provato a mettere in moto il suo scooter , quando lo hai montato e alla fine hai deciso che era necessaria l'ennesima revisione dal meccanico ed io dietro ti ho seguito con l'auto pensando appunto che i segni del mio vaiolo non sono niente .
L'erba è tagliata e le piante hanno bevuto , recido qualche ramo di lavanda ed alloro gentile  ,cerco di fare pulizia , so bene che non mi godrò mai il fresco seduta nelle sdraio che ho appena ripulito , non c'è mai tempo .
Mi impongo di vivere la vita più tranquillamente ma mi rendo conto che non è facile , nemmeno fare
 una crostata per le vostre colazioni . Nel frigo una ciotola di rosse fragole e ciliege mi convince che forse mettermi in cucina a fare un bel dolce mi aiuterà a rilassare la testa .
E' cucinando che trovo tanta pace e che mi rendo conto che non riesco a provare odio per nessuno , solo amore per chi lo merita , indifferenza per chi non merita e pace con me stessa .
Ed è una sensazione meravigliosa .
Preparo una frolla morbida  e la ripongo in frigo per qualche ora ...



TEMPO DI PREPARAZIONE
Per la frolla 
10 minuti , più 4/6 ore di raffreddamento in frigo
Per la crema
10 minuti
Per la cottura 
15 minuti
Per la preparazione e decorazione 15 minuti
TEMPO TOTALE 
10 ore compreso il raffreddamento

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA DI 24/26 CM

PER LA FROLLA
farina per dolci , 330 g
burro a temperatura ambiente 165 g
uova , 1 intero e due tuorli
zucchero a velo , 130 g
lievito per dolci , mezzo cucchiaino
sale , un pizzico 
limone , mezzo cucchiaino di scorza grattugiata.


PER LA FARCITURA 
crema in polvere Paneangeli , 1 bustina
250 ml di latte a temperatura ambiente
mascarpone , 250 g
zucchero 2 cucchiai
frutta fresca 
zucchero a velo per spolverizzare 
menta ,qualche fogliolina 
fiori edibili , come il gelsomino

Per la pasta frolla , lavorate bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e quando sarà bello spumoso , aggiungete il pizzico d sale e la scorza del limone .
Proseguite con le uova , mettendo la prima e lavorando bene e passando al secondo tuorlo solo quando il primo sarà stato ben assorbito .
Continuate poi con la farina amalgamata al lievito e formate una palla che metterete in frigo coperta da pellicola per almeno 4/6 ore .


Trascorse le quali , pulite bene la frutta e cospargete la tortiera  con bordi abbastanza alti ,di burro e farina , togliete quella eccedente e stendete la pasta che si presenterà abbastanza dura ma dovrà esserlo.
Una volta stesa la pasta , ricopritela con carta da forno e versate sopra le sfere per cottura o come ho fatto io che non le avevo ,del riso .



Questo servirà per non fare gonfiare la pasta in cottura , in forno statico a 175 ° per circa 15/20 minuti.
Lasciate la crostata a raffreddare in forno spento e preparate la crema .


In una terrina a sponde alte versate il latte al quale aggiungerete gradualmente la polvere di crema , ho utilizzato questa per velocizzare , una volta addensata aggiungete il mascarpone lavorando con una frusta e i cucchiai di zucchero .
Sfornate la base della crostata facendolo delicatamente per non rompere i bordi e cospargete la superficie con la crema appena preparata .



Sezionate poi la frutta e decorate in base ai vostri gusti .



Spolverate il tutto con zucchero a velo e rimettete in frigo .



BUON APPETITO ...



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig