lunedì 15 maggio 2017

PASTA AI POMODORINI , ROBIOLA E ZAFFERANO , PER RIPRODURRE UN TRAMONTO PRIMAVERILE



Vorrei prendere un volo per andare  molto lontano ...
Intanto mi accontento dell'auto per andare dalla mia meravigliosa fisioterapista , e tra una dolcissima signora sarda , tre o quattro ragazzi simpaticissimi e Giuseppe serioso , la nostra ora di posturale trascorre all'insegna di risate e dolore di ossa e muscoli.
Nada è impietosa , si avvicina di continuo per accertarsi se veramente esegui l'allungamento richiesto della colonna , o guardi fuori e ti incanti davanti ad un tramonto rosso fuoco .
Le rondini sono arrivate ed il loro garrire , mi ricorda subito nonno Umberto e me , seduta nelle sue ginocchia ,l'aria è la stessa , quella delle prime sere di tarda primavera , quando dopo il calare del sole ti fermi un po' prima di salire e chiuderti in casa , a fare il pieno di quel tepore particolare tipico solo di queste stagioni.
Quando avremo qualche giorno per noi ?
Molto presto , rispondi perché di questo necessitano le nostre anime .
Franci mi abbraccia , forse reclama la cena , mi aiuta a disporre i piatti io cucino e tu..? Tu ripulisci alla perfezione tutto , perché l'ora di ginnastica mi ha stancata e poi ..poi desidero riprodurre quel tramonto .
Non solo attraverso un obbiettivo che comunque non percepirà le  stesse sfumature dei miei occhi , ma dentro ad un piatto , un tramonto di quelli con le varie tinte del  del giallo..
Nasce la mia pasta di farro con zucchine , pomodorini con aggiunta di robiola e del colore dello zafferano, magari quello della mia stellina di Norcia , prezioso quanto il suo cuore per me ..

         TEMPO DI PREPARAZIONE TOTALE CIRCA 45 MINUTI 


  1. Cottura della pasta 15 minuti
  2. Preparazione del condimento , 30 minuti circa


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  1. pasta di farro , 180 g
  2. pomodorini ciliegia , una decina 
  3. zucchine , due piccole con fiore 
  4. robiola , 70 g
  5. zafferano , una bustina 
  6. cipolla , una piccola 
  7. basilico , qualche foglia 
  8. sale
  9. olio extra vergine di oliva


Pulite e tagliate la cipolla a fettine sottili , fatela leggermente scaldare in poco olio ed aggiungete le zucchine tagliate a dadini .
Coprite con qualche cucchiaio di acqua calda e fate cuocere per circa dieci minuti .
Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà.
Nel frattempo  mentre la pasta è in cottura ,sciogliete lo zafferano in poca acqua calda  e mescolatelo alla robiola formando una crema .
Togliete dal fuoco la pasta al dente e tuffatela nelle verdure .
Mescolate bene , quindi incorporate anche la crema di robiola .
Aggiustate di sale e terminate con il basilico spezzettato.

Servite calda .

BUON APPETITO !!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig