venerdì 22 settembre 2017

FAGOTTINI DI SFOGLIA CON CIPOLLE DI TROPEA , ASIAGO E NOCCIOLE



Cipolle di Tropea e Asiago stagionato ..
Ancora una volta Nord e Sud che si incontrano ed insieme a stupende nocciole tostate del Piemonte e grana Mantovano , danno vita a deliziosi fagottini di sfoglia da gustare caldi e filanti..
In realtà , sembra una stupenda pubblicità di un nuovo prodotto da mettere in commercio , altro non è che un ' idea salva cena , quando comunque in dispensa ed in frigo ci sono ottimi prodotti di prima qualità e a km zero..
Le cipolle sono originali portate da mia suocera , Asiago e Grana appena arrivati a casa direttamente comprati da noi nella Pianura Padana , le nocciole sono in parte di una pianta vicina a casa .
Dovrei imparare bene la procedura della pasta sfoglia e poi sarebbe tutto perfetto.
Dato che ormai pane , burro , dado e parte di detersivi e bagno schiuma me li produco , ogni giorno la sfida diventa sempre più ardua per cercare nuove cose da sperimentare e creare .
E nonostante il poco tempo , la stanchezza che arriva veloce e tutto il resto , mi rendo conto che non c'è cosa più preziosa che offrire tanti prodotti genuini e creati direttamente da me .
E di tutto questo vado fiera , perché oltre che l'ambiente , spero e sono convinta di salvaguardare anche la salute dei miei affetti più cari .
Quindi la pasta sfoglia è un po' un'intrusa ma mi piace così tanto che , a volte mi tolgo lo sfizio di mangiarla cucinandola  come pietanza salata e  dolce .
Questa volta , è base di deliziosi fagottini che possono rappresentare un superbo antipasto o , come dicevo sopra , un salva cena niente male ..

INGREDIENTI PER CIRCA DIECI FAGOTTINI

  1. pasta sfoglia , 1 confezione
  2. cipolle di Tropea , 2
  3. ricotta , 100 g
  4. Asiago stagionato , 200 g
  5. grana padano , 60 g
  6. nocciole tostate , una ventina 
  7. uovo, 1
  8. semi di sesamo
  9. olio extra vergine di oliva 
  10. sale e pepe



Sbucciate le cipolle , lavatele e fatele a fettine sottili , poi trasferitele in una padellino con poco olio e lasciatele andare piano piano.
Con la pasta sfoglia , fate dei rettangoli e lasciateli da parte .
Preparate il formaggio Asiago grattugiandolo con una grattugia a julienne , mescolatelo con la ricotta asciutta ed il grana grattugiato.
Quando le cipolle si saranno raffreddate , unitele ai formaggi ed in ultimo mettete anche le nocciole intere o tritate grossolanamente .



Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate bene quello che sarà il ripieno dei fagottini.

Riprendete i rettangoli di sfoglia e mettete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno spalmandolo leggermente , quindi arrotolate i fagottini e lasciate le estremità leggermente aperte per consentire all'aria di fuoriuscire in cottura .
Sistemate un foglio di carta da forno sulla teglia e andate a mettervi i fagottini che avrete spennellato con il tuorlo d'uovo sbattuto e spolverato di semi di sesamo.




Una volta terminati i fagottini cuocete in forno caldo a 200° per circa venti minuti , fino a che non avranno preso un bel colore dorato .
Servite caldi..

BUON APPETITO 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig