Cucina , passione , amore per il mio compagno e mio figlio...

DOLCETTI AL CIOCCOLATO



Non posso passare la domenica senza cucinare un dolcetto , anche se ultimamente avevo abbandonato forno e fornelli costretta a farlo dal grande caldo che ha contraddistinto questa estate, ormai passata .
E  stamani ,mentre il coniglio si stava merlando , così diceva la nonna , nel suo battuto di aglio e finocchio , e le patate perdevano l'amido a bagno nella grande ciotola , ho pensato a cucinare dei dolcetti al cioccolato.
Un idea che assolvesse sia la voglia di dolce che prende alla fine del pasto domenicale , sia la colazione del lunedì e martedì , visto che più o meno , la dose che vi darò servirà per circa dodici dolcetti appunto.
Avrei potuto farli in molti modi , ma ho optato come sempre , per la mia farina 2 , cioccolato fondente , bevanda alla soia e, unico sgarro burro e zucchero non di canna ma semolato , anche se penso che entrambi possano essere ben sostituiti con il più naturale zucchero grezzo di canna e olio di oliva .
Avrei potuto chiamarli "muffins" , ma ultimamente odio questo nostro voler per forza parlare americano , usando di continuo termini che potremmo tranquillamente chiamare con il loro nome ..così ad esempio  ritratto diventa selfie , dolcetto diventa muffin , corso diventa stage , corso di cucina  diventa cooking class....e potrei continuare all'infinito ,ma per quel che mi riguarda chiamerò sempre i miei dolcetti , dolcetti ...

INGREDIENTI PER CIRCA 12 DOLCETTI

  • farina 2 , 200g
  • burro , 80 g
  • zucchero semolato , 75 g
  • bevanda alla soia , 200 ml
  • yogurt al miele , 1 vasetto
  • uovo, 1
  • cioccolato fondente , 200 g
  • lievito per dolci , 2 cucchiaini
  • bicarbonato , mezzo cucchiaino 
  • zucchero a velo


Fate sciogliere il burro in un pentolino senza farlo soffriggere e poi lasciatelo da una parte a raffreddare .
Tagliate il cioccolato con la lama di un coltello a piccoli pezzetti.




Mescolate in una ciotola capiente , la farina assieme allo zucchero , il bicarbonato ed ii lievito, poi aggiungete la bevanda alla soia , lo yogurt , e l'uovo .Continuate con il burro liquido ed in ultimo i pezzetti di cioccolato.




Preparate gli appositi pirottini di carta all 'interno di una teglia , benissimo se avete quella per dolcetti e deponete al centro di ciascuno di essi , all'incirca un cucchiaio da minestra di impasto precedentemente preparato.





Infornata in  forno caldo statico a 160° per circa venti minuti poi togliete e lasciate raffreddare .
Cospargete di zucchero a velo .




Vi sorprenderà la loro morbidezza e bontà...


BUON APPETITO 



Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig