Penso a quanto cerco di farmi piacere il mio lavoro , che altre sì sarebbe pressochè paragonabile ad una produzione alienante in fabbrica , cercando di instaurare con le persone dei contatti particolari.
Adoro guardare negli occhi la gente che mi parla e capire attraverso di essi quale stato emotivo la pervade , stringere le mani ai più anziani in segno di gratitudine,per averci insegnato tante cose, sorridere anche se a volte è molta fatica .
Ascoltare qualche minuto chi si reca a fare la spesa perché ha bisogno di un semplice contatto , imparare sempre qualcosa da qualcuno.
E allora il ruolo che ho ,si modifica e mi modifica mille volte al giorno..a volte sono amica , altre nipote , mamma , zia ,nonna .
Ecco penso a tutti i bambini che mi sorridono , che cerco sempre di conquistarmi con gli occhi o con un piccolo getto di gel sanificante nelle loro manine , insegnando a sfregarle bene ..
E loro poi me lo chiedono ogni volta ed in cambio mi ripagano di sorrisi baci e manine che si muovono frettolosamente , prima per igienizzarsi poi per un caloroso saluto.Ricordo un padre disperato che mi guardò negli occhi e mi disse..una ,mille ,un milione di cassiere con la sua umanità..e non lo scordo!
E allora insegno a chi ho di fronte che ci vuole rispetto , per tutti ma principalmente per i bambini , gli animali e gli anziani ..
Le categorie più indifese..
E penso anche che chiunque può sentirsi mamma , nonna anche se non lo è , perché l'amore è e si trova ovunque.
Ed in questo ruolo di " nonna" di tutti i bambini , ho pensato a loro , che si apprestano a comprare maschere , piccoli oggetti , mantelli e zucche vuote , per questa festa che sta per arrivare ,la festa di Halloween .
Per ogni ragnetto che preparavo il pensiero andava a ciascun bambino che ogni volta che lascia la mia cassa , mi tira un bacio .
Ecco le gioie della vita sono tante , ed è inutile rincorrere carriere e soldi , gli atti d'amore sono quello che a me riempiono la vita ed il cuore.
INGREDIENTI PER CIRCA 12 RAGNETTI
- 4 uova medie
- zucca gialla , 120 g
- latte 50 ml
- burro ,50 g
- zucchero semolato , 120 g
- farina 2 , 140 g
- mezza bustina di lievito per dolci
- granella di nocciole 50 g
- 60 g circa di cioccolato gianduia
- qualche perlina confettata argentata
- liquirizia a girelle
- marmellata di arance
- pirottini per muffin
Tagliate la zucca a pezzi e frullatela nel mixer assieme al latte e burro morbido.
Mettetela da parte e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi .
Montate questi ultimi a neve ben ferma .
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso , al quale aggiungerete la polpa di zucca con il latte ed il burro , la granella di nocciole la farina setacciata mescolata al lievito.
Amalgamate bene ed in ultimo aggiungete le chiare montate a neve .
Mescolate dal basso verso l'alto delicatamente e sistemate l'impasto nei pirottini da muffin.
Posizionate in forno caldo statico a 180 gradi per circa 20 minuti dopodiché , sfornate e lasciate raffreddare.
Quando i muffins si saranno raffreddati coprite interamente la superficie con la marmellata di arance .
Grattugiate il cioccolato e spolverate ogni dolcetto coprendo bene per dare la sensazione della peluria del ragno , poi posizionate due perline argentate come fossero occhietti.
Srotolate la liquirizia e tagliate dei pezzetti lunghi circa 5/6 cm ed infilatene tre o quattro per parte di ciascun muffin per ricreare le zampette.
Ecco pronti i ragnetti di Halloween !
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento