giovedì 26 ottobre 2017

PANE SALATO DI SEMOLA RIMACINATA A PIETRA CON CEREALI




Il momento in cui impasto la farina con l'acqua  ,nella quale  ho sciolto il mio lievito madre , è quello che mi rilassa di più.
Come ai bambini , mi piace manipolare la farina , levigare l'impasto fargli prendere forma infilarci le dita , fare una piega , un'altra piega e poi spolverare di farina  ,che arieggia nell'aria ed imbianca anche il raggio di luce che entra dalla finestra sopra il banco di lavoro .
Simile alla polvere , quella che entra ovunque dalla strada bianca davanti a casa , ma che emana un profumo diverso..quello meraviglioso del pane del sud , giallo , salato consistente .
E poi il pane prende forma piano piano , ci vuole tutta una notte , come noi riposa , ed ogni tanto nell'attesa ,accendo la luce del forno e controllo , come si fa con  un neonato per assicurarsi che respiri.
E lui mi ripaga sempre , crescendo lentamente , fino a quando al mattino , lo trovo bello e gonfio  ,pronto per la cottura .
Quella cottura che è caratterizzata da un profumo che si espande per tutta la casa e ci rimane tutto il giorno , quell'odore antico , che mi riporta lontano , quando si facevano pani e focacce nel vecchio forno a legna esterno .
Non c'è niente di più bello , come una forma artigianale che prende corpo , preparare il pane per chi ami , e per te stesso , con la consapevolezza che , le materie prime sono meravigliose e selezionate , e che il minimo di lavoro , ti da il massimo di soddisfazione .
Questo pane , di semola rimacinata a pietra , è con un mix di cereali e posto la ricetta perché se avete tempo e voglia , assaggerete qualcosa di particolare ..

INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA

  • farina di semola rimacinata a pietra , 600 g
  • acqua , 300 ml
  • lievito madre , 150 g (rinfrescato il giorno prima ...)
  • sale , 20 g
  • mix di semi e cereali , 3 cucchiai da minestra 
  • olio extra vergine di oliva , 1 cucchiaio
  • zucchero o malto , 1 cucchiaino
Per prima cosa prelevate il lievito madre dal barattolo , il giorno dopo il rinfresco , e scioglietelo nell'acqua , non fredda .
Aggiungete lo zucchero o il malto  e sciogliete amalgamando bene .
Cominciate a mescolare con la metà della farina e e prima di finire la quantità prevista inserite nell'impasto i semi , ed infine il sale .
Lavorate bene e anche tanto energicamente ,quindi lasciate riposare una mezz'ora .
Riprendete l'impasto e stendetelo leggermente  ,quindi piegatelo in tre , dall'alto verso il basso e tre volte da sinistra verso destra , ricostituendo una simile pagnotta , che farete riposare ancora mezz'ora coperta da una ciotola .
Fate la stessa cosa dopo la mezz'ora trascorsa .
Fatte le ultime pieghe , trasferite la pagnotta sopra ad una teglia rivestita con carta da forno leggermente infarinata .
Massaggiate lievemente  la superficie del pane con olio, quindi chiudete in forno spento e lasciate lievitare per almeno dodici ore .
Trascorse le dodici ore , accendete il forno alla massima temperatura ,(per permettere di ottenere una crosta bella croccante )  , tenete il pane in cottura ad alta temperatura i primi quindici minuti poi abbassate il forno a 180 e continuate la cottura per almeno 40 minuti .
Controllate la crosta  e se ben cotta , sfornate il pane e mettetelo a raffreddare nell'apposita griglia, infine godetene il profumo ed il sapore ...

BUON APPETITO 






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig