domenica 21 gennaio 2018

ANTIPASTO SFIZIOSO



Il classico antipasto toscano , consiste generalmente in un mix di salumi che accompagnano il pane "sciapo" , il pecorino più o meno stagionato , attualmente servito con varie confetture e miele , ed i rinomati crostini neri (Crostini neri ).
Poi ci sono le varie bruschettine calde e fredde , ed in base alle stagioni , panzanella e pappa al pomodoro .
Poi ognuno scatena in cucina la propria fantasia e le danze spesso si aprono con torte salate , rustichini in forno , misto  salatini ,pizzette insomma si potrebbe tranquillamente pranzare o cenare  in certe occasioni in cui la sfilata degli antipasti non ha limite .
L'aglio è spuntato , accanto alle spinaci ed i teneri germogli hanno goduto dei tiepidi raggi di sole che oggi riscaldavano la campagna .
La nostra passeggiata fino alla torre che sovrasta il colle davanti a casa , è stata come sempre , uno dei momenti più belli della nostra vita insieme .
Mano nella mano , con lo stesso passo , a volte ti trattieni per tenere il mio più lento , ci raccontiamo le migliaia di cose che abbiamo dentro , quelle che dobbiamo trattenere tutta le settimana , presi dal lavoro , la fretta e le problematiche di ciascuno.
Mi ascolti , ti ascolto , cerco di chiederti dei consigli , perché tu sei molto più sensato di me in troppe cose , e nonostante tutto  riesci ad interpretare e capire meglio di me l'animo delle persone , direi comprendi le difficoltà e la cattiveria , distingui l'animo ribelle e cattivo da quello buono ed affronti sereno ogni tua giornata.
Io non sono così..
Io ho più volte impacchettato il cuore , per donarlo a chi ho amato .
Ho usato diversi colori ed ho scelto carte accurate , belle colorate .
A volte ho anche preteso che mi si ridasse indietro.Ma il rischio di chi regala il cuore è veramente troppo grosso.
Perché in pochi , sanno come trattarlo , specialmente se è sensibile , cosa assai rara .
C'è chi lo ha messo all'interno di una bacheca di vetro , c'è chi lo ha calpestato , chi addirittura lo ha fatto sanguinare .
Poi impari che non è un regalo gradito a tutti , ma a quei pochi che lo apprezzano continui a donarlo ogni giorno come un piccolo pezzetto di te..
E così dopo il pranzo luculliano da una suocera che aspetta che arrivi piantata nel terrazzo sfidando anche il freddo , siamo rientrati a casa e mi sono addormentata con un libro fra le mani ed un plaid come coperta ..mi hai spento la luce ed hai accompagnato Franci in paese lasciandomi dormire serena..una delle tue più belle e tante  forme di amore ...quello vero.

Per questo semplice antipasto , che ho preparato per Daniela e Giorgio , vi serviranno...

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • cipolla rossa , 1 grande
  • sedano , 2 costole 
  • pera tipo abate , 1
  • mix di frutta secca e frutti essiccati (mirtilli e cranberry..) 2 cucchiai da minestra
  • formaggio pecorino semi stagionato , 2 fette 
  • olio extra vergine di oliva 
  • aceto di mele 



Lavate bene il sedano , sbucciate la cipolla , lavate anch'essa e tagliate il tutto a fettine e dadini.
Pendete un padellino antiaderente e fate soffriggere la cipolla tagliata a fette alla quale aggiungerete il sedano .
Tenete la fiamma bassa e lasciate cuocere per una mezz'ora circa , il tempo che la cipolla si appassisca bene.
Sbucciate intanto la pera , e tagliatela a pezzetti più o meno uguali , poi aggiungetela al composto.



Lasciate cuocere ancora quindici minuti circa in modo che anche la pera si  cuocia un po' ma non perda la croccantezza .
Poi sfumate il tutto con due cucchiai da minestra di aceto di mele , lasciate che evapori e spegnete.



Lasciate raffreddare , ed una volta che il composto sarà  freddo aggiungete il mix di frutta secca ed il formaggio pecorino.
Amalgamate bene tutto con un cucchiaio e se necessario aggiungete un filo di olio a crudo .
Servite con fettine di pane tostato o con pezzetti schiacciata croccante .

BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig