lunedì 1 gennaio 2018

COTECHINO IN CROSTA



Sto guardando l'albero di Natale da una parte, ed il Presepe dalla parte opposta . Quando ero piccola , il Presepe era costituito solo da una capanna ed un pastore davanti inchinato e genuflesso con il cappello in mano in segno di rispetto e devozione ,entrambi sotto l'albero di Natale  .
Anche adesso il presepe è un unico pezzo ma abbastanza grande ed illuminato , e sicuramente lo preferisco all'albero di Natale .
Sto pensando che tra meno di una settimana riporrai tutte le cose nelle loro scatole e le saluterò come se fosse l'ultima volta che le vedo , si perché certe volte sono certa che anche le cose abbiano una loro anima .
Spero che tu faccia tutto questo  il giorno dell'Epifania ,quando io sarò al lavoro, almeno mi pervaderà meno la tristezza .
Oggi primo giorno dell'anno, ero solita fare mille progetti e pormi tanti obbiettivi .Oggi per la prima volta nella mia vita ho pensato che lascerò tutto al caso , vivendo giorno per giorno con l'unico scopo di amarmi di più , e non farmi schiacciare da problemi , pensieri , persone .
Abbiamo trascorso la giornata con i miei cugini giocando a tombola , tra risate e battute serene , e nel bel mezzo di tutto ciò la chiamata della mia Cri ..domani saremo a cena a casa loro , dalla mia sorella acquisita ..
Mi sembra un ottimo inizio , come il sorriso del mio compagno appena sveglio e di mio figlio rientrato alle sette di stamani .
Andando a rincalzargli le coperte in tarda mattinata , ho capito che sono un donna fortunata , tanto la felicità è solo utopia e riservata a coloro che si illudono di averla ...
Alla zia piace molto il cotechino , le ho fatto una sorpresa cucinandolo con crosta di sfoglia ...
Alternativa velocissima al solito .
Vi auguro un anno meraviglioso , pieno di cose...no , non di cose , di persone al vostro fianco interessate a voi e non a quello che siete o rappresentate e che sappiate distinguere il bene vero da quello costruito.
Vi auguro giorni pieni di sole ma anche di pioggia , a farvi capire che entrambi sono necessari .
Di trovare serenità nelle piccole cose e nei gesti semplici e di andare incontro alla gente con gentilezza e rispetto , perché nessuno di noi sa quale battaglia sta lottando coloro che abbiamo di fronte..vi auguro di avere un cuore dove ci sia spazio per la comprensione , di non giudicare , non massacrare e colpevolizzare ...vi auguro la comprensione vera  , e la maturità d'animo..che possiate essere ciò che volete e che il vostro cuore diventi trascinatore di altri cuori..
Per il perdono..quello no , ognuno sa dentro di se il male che ha ricevuto, e se perdonare è giusto , ingiusto è perdere la dignità di fronte ai torti subiti.
Mi auguro di essere forte di fronte alla gente corrotta , falsamente moralista ed altruista ...


BUON ANNO 2018 ..pieno d'amore 





INGREDIENTI PER 6 PERSONE 

  • cotechino precotto , 1 medio
  • pasta sfoglia , 1 confezione
  • 4/5 cucchiai di lenticchie



Accendete il forno alla massima temperatura , fate scaldare il cotechino nella sua busta secondo indicazioni della confezione ,in un pentolino di acqua bollente .
Tagliate la pasta sfoglia in modo da formare un involucro chiuso attorno al cotechino , che avrete tolto dalla sua busta originale e lasciato scolare e raffreddare.
Avvolgetelo bene con la sfoglia preparata e chiudete perfettamente le estremità.


Bucherellate con i rebbi di una forchetta l'esterno  ,e dalla  pasta sfoglia rimanente , ricavate con apposito stampo delle stelle che apporrete in parte sopra il cotechino .
Le restanti cuocetele nella stessa teglia .

Posizionate in forno per circa 20 minuti il tempo in cui la sfoglia diventerà dorata , togliete e dividete le stelle in due parti.




Riempitele con le lenticchie lessate e portate tutto in tavola servendo insieme le fette di cotechino in crosta e le stelle di lenticchie.
BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig