martedì 2 gennaio 2018

PATATE CHIPS



Dovevamo essere a cena fuori , in realtà siamo a casa perché Franci si è beccato una bella influenza , un po' come metà popolazione attualmente .
Il mal di testa e vago sentore di raffreddore li sento anche io , e per non sbagliare ho ingurgitato già una dose massiccia di vitamina c , un Moment per il mal di testa e speriamo che possa evitare la febbre .
Vedere Franci con la febbre a 39 mi impressiona, nonostante non sia più un bambino ma un uomo dal cuore ed animo meravigliosi , la tenerezza nei suoi confronti non si è mai scemata , semmai con il passare degli anni aumenta quel senso di protezione che tengo nascosto e ben coperto nel mio cuore .

Oggi miracolosamente non ha mangiato ,  ma stasera ha divorato la sua pizza e parte della mia , nonché uno spicchio di quella del mio compagno , segnale di una rapida ripresa ?
Lo spero , anche se , a dire il vero , durante le sue tante malattie difficilmente ha perso l'appetito.
Come quella volta che ho cucinato le patate modalità chips , come le chiamo io , che poi in realtà sono una brutta copia delle patatine in busta , brutta perché reggono meno la croccantezza , bella perché contengono solo ingredienti naturali che sono per l'appunto le patate , l'olio in cui vanno fritte , ed il sale , magari leggermente più moderato rispetto a quelle industriali..
Mi sono sempre chiesta che cosa potessero contenere quelle micidiali buste bisunte di patatine , che attirano l'attenzione smodata di grandi e piccini..sicuramente il tanto sale e poi chissà che altro.
Se volete provarle di casalinghe , ecco qua...



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • patate rosse medie , 3
  • olio di arachidi , circa mezzo litro 
  • sale un pizzico

Lavate bene le patate senza togliere loro la buccia , cercate di eliminare tutta la terra con uno spazzolino.
Poi prendete la mandolina , o affetta verdure , e tagliatele in fette sottilissime che asciugherete con della carta assorbente .




Fate scaldare abbondante olio in una padella dai bordi abbastanza alti e quando vedete che comincia a fare delle piccole bollicine , immergete per prova una fettina di patata.
Se frigge regolarmente , iniziate la cottura mettendo nell'olio svariate fette fino a che può contenerne la padella ma senza abbondare , nel senso che non si devono sovrapporre.
Rigirate con una forchetta e toglietele con una schiumaiola , passandole poi nel foglio di carta assorbente per far asciugare l'olio in eccesso.
Salate con poco sale , e continuate la frittura fino ad esaurimento delle fette  ,mangiate calde .



Vedrete che , come le ciliege , una tira l'altra !

BUON APPETITO 




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig