giovedì 26 aprile 2018

VELLUTATA DI SPINACI DELL'ORTO



A quest'ora della sera , mentre ascolto la voce di Lucio Dalla seduta sul divano , penso che non posso fare altro che ringraziare la vita ,..( o forse Dio ..) , che ancora con grande generosità mi regala giornate bellissime.
Il sole ha illuminato la camera presto stamani , e alla stessa ora di ogni mattina ho aperto gli occhi , prefigurandomi tutte le cose che mi ero prefissata di fare .
In realtà , la mia vecchia gatta ormai da qualche mese chiama con un miagolio lamentoso più o meno dalle sei alle sette , e richiede a gran voce acqua fresca.
Lei essendo la mia gatta , non è molto normale , ed ha sempre bevuto dal rubinetto , quindi , io , o se capita che dormo profondamente , il mio compagno , ci alziamo per aprire il rubinetto e farla bere .
Il flebile filo di luce che illuminava la stanza . mi ha ricordato che qualche mese fa a quell'ora ancora era tutto buio e salivo le scale in direzione della cucina praticamente ad occhi chiusi e luce spenta , spesso inciampando , spesso fermandomi ad ogni scalino per assecondare il torpore delle gambe , che appena sveglia non ne vogliono sapere di muoversi.
Così anche stamani mi sono preparata il mio cappuccino e le mie fette biscottate sopra il tavolo ed ho immaginato la colazione nel terrazzo ... a breve potremo farla di nuovo , finalmente !
Ci , meglio ti , aspettavano le piccole piante da trapiantare nel nostro piccolo meraviglioso orto.
Sono scesa per venirti a svegliare , ma accucciolandomi accanto a te  ,mi sono riaddormentata .
Mi ha svegliata la tua mano che accarezzava il mio viso , abbiamo guardato un video insieme , ci siamo accertati che peperoni e melanzane potessero convivere accanto nell'orto ,poi  ci siamo armati di acqua , concime (che odore di letame mandava ! ) e tra il cinguettare degli uccelli ed il silenzio che lo contrastava , ci siamo messi al lavoro.
Amo sporcarmi le mani di terra , tanto che difficilmente indosso dei guanti .
Io faccio solo il trapianto , tu tutto il resto e mi rammarico di non poterti aiutare , ma tu sudato fradicio mi guardi e commenti quasi borbottando, ..guarda che mica fatico..
Intanto ho raccolto le nostre prime spinaci , e girovagando con gioia ho visto che avremmo a breve baccelli , ravanelli , rucola , insalata da taglio e mi sono emozionata mentre raccoglievo le nostre prime rosse e succose fragole.



Le spinaci le ho raccolte e tenute a bagno in acqua fredda , cambiando più volte acqua  dove le ho immerse .
Ormai riciclo anche l'acqua dei lavaggi della verdura , dando da bere ai nostri fiori .
Abitando in campagna , mi rendo conto quanto tutto sia più lento , meno frenetico e per quanto ci è possibile amiamo rispettare i ritmi della natura ..




Ho subito scottato le spinaci e ne ho fatto una deliziosa vellutata light.
Vellutata spesso è sinonimo di comfort food invernale ,  ma se cucinata qualche ora prima e consumata tiepida , per me anche d'estate rappresenta una fonte eccezionale per reintegrare sali minerali , vitamine.  Nel caso delle spinaci , non facciamoci confondere dal loro colore verde .. Questo non preclude il fatto che siano ricchissime di carotenoidi quindi proteggono la nostra cute dai raggi solari e la nostra vista ..sarà per questo che posso salire anche al buio le scale ???
Nel pomeriggio dopo una doccia rigenerante , abbiamo ripreso il nostro scooter , finalmente !
Macchina fotografica alla mano , cercherò per quanto posso , oltre a darvi semplici ricette , di illustrare le zone che mi colpiscono di più , prettamente della mia Toscana , visto che il mio blog è seguitissimo da italiani , ma soprattutto da stranieri ...
Michi è una collega splendida , forse più amica di tante ..
Sempre discreta , amante della sua vita di casa , madre meravigliosa e splendida donna .
Sono entrata al lavoro con lei , abbiamo fatto i primi viaggi insieme per raggiungere il nostro luogo di lavoro..mai una parola di troppo , una discussione , mai.
E cosa veramente eccezionale di lei è che nel suo essere amica quasi schiva , c'è sempre stata nei momenti che contano .
Michi e la sua fotografia sul profilo di un social..Dov'è Michi quella chiesa che hai alle spalle?
La sua risposta è quasi immediata e vocale , si raccomanda di andare a vedere quella chiesa e mi dice che è bellissima..
Partiamo e raggiungiamo Pienza e la Val d'Orcia ..



E' impressionante il mio amore per la regione che mi ha dato i natali  , ma mi rendo conto che non è una questione di campanilismo , ovunque andiamo , troviamo turisti affascinati da panorami mozzafiato .
Ogni stagione è contraddistinta da un colore , questa è sicuramente quella del verde !




Lasciamo la principale tra Pienza e San Quirico  ,ed un cancello transenna una piccola strada bianca , il clima è perfetto , camminiamo  mano nella mano appena scesi dallo scooter ed esserci spogliati di caschi e giacchetti.
Ai lati del nostro cammino , il panorama ci sorprende , emoziona , incanta .




La macchina fotografica , specialmente il mio modello base , non rende l'idea di quello che il mio occhio ha assorbito ed inglobato..spero solo che possiate immergevi per pochi attimi in un sogno..




Si , l'hai chiamato così , un sogno..
Svegliati che ho scorto una piccola Chiesa ..eccoci siamo arrivati , abbiamo davanti la Cappella della Madonna di Vitaleta , patrimonio dell'Unesco , come quasi tutta la Val d'Orcia.




Qualche turista passeggia con noi , alcuni si stendono nei prati , altri rimangono a meditare sotto un albero che con l sue fronde regala ombra , altri ancora come me , fotografano scatti ovunque.




Come sempre cerchiamo di immaginare come avranno vissuto secoli fa in queste zone , e sinceramente ne abbiamo un po' di nostalgia ..




Forse il terreno sarà stato tutto incolto . Il bosco avrà avuto il sopravvento su tutto , forse . Chissà qualche carro trainato da buoi unico movimento e rumore percepito  nella vallata , accompagnato dal suono della campana comandata da una lunga corda tirata da un prete campagnolo e contadino .Con la veste lunga e nera , talmente impolverata d'estate che sarà sembrata bianca ..




La Cappella della Madonna di Vitaleta si trova nel territorio di San Qurico d'Orcia in provincia di Siena , ed è un edificio sacro attualmente di proprietà privata.




Non so se stavi cercando qualcosa , ma posso solo dirti che la Madonna che in essa era contenuta non c 'è più ed attualmente si trova nella chiesa principale di San Quirico d'Orcia .
E' di Andrea della Robbia ...ed è bellissima..




Il posto è davvero fiabesco , ci sediamo in una panca rudimentale a godere di sole e silenzio e a fissare l'immagine quasi rinascimentale di questa piccola struttura ..
Ma che nonostante la sua piccolezza attira tante visite ed interesse , quasi una metafora per la vita ..





Decidiamo di ripartire e visitare un'altra località che vi presenterò in altri post ...
tornando penso alla nostra vellutata , anch'essa verde !





INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • spinaci freschi , 400 g 
  • patate medie , 2
  • scalogno , 1
  • olio extra vergine di oliva 
  • sale , pepe nero 
  • brodo vegetale , circa mezzo litro 
  • parmigiano , 1 cucchiaio
  • crostini di pane 


Pulite bene gli spinaci le patate e fate tutto a piccoli pezzi.
Affettate lo scalogno , e fatelo appassire in poco olio di oliva .
Unite poi le patate tagliate e lasciate cuocere per qualche minuto.

Coprite il tutto con il brodo , che nel frattempo avrete portato a bollitura .
Trascorsi circa quindici , venti minuti aggiungete gli spinaci .
Fate cuocere a fuoco lento per circa un 'ora , aggiungendo se necessario altro brodo.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
Appena tutti gli ingredienti saranno cotti frullate con il mixer e spolverate di parmigiano dopo aver messo dei crostini di pane o se preferite mandorle a lamelle!
Gustate tiepida ...



BUON APPETITO !




Un caro saluto da me a voi che insieme ai miei amori di casa , state rendendo i miei sogni incredibili e stupende realtà !..Mi piacerebbe molto sapere se gradite i miei post, che sono un mix di cucina , guida ..diario ?..lasciate un commento se volete..
A presto, 
Silvia
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig