giovedì 21 giugno 2018

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PATATE RICOTTA E PESTO CLASSICO


Giugno è il mese che forse ho amato più di tutti da sempre e non a caso molte delle amiche che adoro sono nate proprio in questo mese .
Molto spesso chiaramente dimentico i loro compleanni , e poi mi scuso la sera tardi con chi comunque capisce sempre !
Perché le amiche sono quelle che perdonano sempre pur facendoti notare tutto.
Forse è per questo che ho amiche da quarant'anni.
Giugno ed i suoi temporali .
Sembrano essere diventati una cosa stranissima , ma ho ricordi di interi mesi di giugno trascorsi al mare con gli zii , caratterizzati da intensi temporali , di quelli che illuminavano il cielo a giorno e con tuoni così forti che io e mia sorella ci rintanavamo insieme sotto un unico letto strette strette .
E l'odore di pioggia che accompagna le giornate di giugno ..la terra sembra emanare un profumo che arriva diritto al cuore .
Sapete ormai bene che per me i profumi sono la cosa che mi riporta immediatamente ai vecchi ricordi ..
Terra umida , orto del nonno , profumo di lillà e gelsomino e miriadi di lucciole da metter sotto il bicchiere !
Pesto classico per me , adesso che ne stanno nascendo di tutti i tipi , rimane quello con basilico , pinoli , poco aglio , formaggio e buon olio ..
Basilico ne abbiamo tanto , così come in queste mattine , tanti fiori di zucca .
Mi sono divertita a creare una ricetta prelibata , patate , ricotta di bufala ..(ma va benissimo qualsiasi tipo di ricotta ..certo quella di bufala ha un sapore particolare ...)



E dopo aver fatto del buon pesto , ho proceduto a riempire i miei fiori ..



INGREDIENTI PER UNA DECINA DI FIORI RIPIENI 

  • fiori di zucca , una decina
  • ricotta di bufala , 200 g
  • patate già lessate , 3/4 medie 
  • pesto di basilico , 2 cucchiai
  • vino bianco , un cucchiaio
  • sale , pepe nero 
  • timo fresco,erba cipollina
  • olio extra vergine di oliva 



PROCEDIMENTO



  • Lava bene i fiori di zucca togliendo il pistillo all'interno delicatamente cercando di non rompere il fiore 
  • Prendi le patate , che avrai precedentemente bollite , e schiacciale bene con una forchetta .
  • Condiscile con sale , pepe nero ed erba cipollina tritata
  • Unisci la ricotta di bufala ed il cucchiaio di pesto , amalgama bene e aggiusta di sale e pepe
  • Riempi  i fiori non proprio fino all'orlo e continua fino alla fine dell'impasto .


  • Sistema i fiori in una padella antiaderente con poco olio ed uno spicchio d'aglio .
  • Posiziona la padella sopra una fiamma abbastanza vivace per i primi cinque minuti poi bagna con un cucchiaio di vino bianco 
  • Continua la cottura a fuoco basso fino a che il vino non sarà evaporato
  • Cospargi di timo fresco .
  • Sistema di sale e pepe e servi caldi 



BUON APPETITO !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig