Sto rallentando molto con il mio blog.
Il primo caldo è quello più sentito , deleterio , di quelli che non sai dove ripararti quando torni dal lavoro , anche se grazie a Dio , abitiamo in un posto stupendo , nella campagna ombrosa toscana.
Ma sto ben lontana dal forno , anche se mi manca. Ed infatti rientrando, ho preso dalla dispensa della farina , che quasi sicuramente domani sarà pane fresco.
Raccontare di un fine settimana meraviglioso , trascorso da mio suocero e la sua compagna , il loro terrazzo dal quale contemplo il mare , le cene che ci offrono in locali meravigliosi, l'ultimo sul golfo di Baratti , dove la vista del mare era così vicina che quasi mi sembrava bagnasse i piedi sotto al tavolo .
La navigazione di un bellissimo veliero ha accompagnato il nostro antipasto di pesce eccellente , mentre un vino fruttato e profumato dell'Alto Adige ha accompagnato il secondo , non certo da meno dell'antipasto e come protagonista , al di là del mio sguardo ,sempre il mare .
Al rientro un po' di nostalgia e la promessa che ci rivedremo presto,quella che ci facciamo ogni volta .
Riprende la vita quella della quotidianità , scandita da pranzi molto spesso consumati da sola , ma non per questo composti da schifezze e cibi spazzatura .
E mentre qualcosa mi agita l'animo , mi arriva un messaggio di una cara amica o forse sicuramente l'Amica , e capisco , o meglio so dare giustificazione a quello strano stato di inquietudine .
Il padre è venuto a mancare , e a lei che aveva perso la madre all'età di sei anni , forse questa cosa risulterà ancora più gravosa .
Corriamo , un abbraccio interminabile ci unisce ancora una volta .Ancora nonostante siano passati quarant'anni dal primo abbraccio.
La nostra è sempre stata un 'amicizia che insieme a quella di poche altre , ci ha viste adolescenti , arrabbiate , unite , perse , ritrovate ..
E ritrovarsi a distanza di anni con la sensazione di essersi viste il giorno prima , significa per me essere una privilegiata .
L'amicizia , così come l'amore se c'è ti cambia la vita .Troppe quelle di interesse , quelle deluse , tradite , storpiate e forse mancate.
Non ho abbastanza parole per dirti cara Cri , che non passerà un solo giorno che tuo padre sarà comunque con te . Che quando ti sembrerà di subire ingiustizie soprattutto da chi dice di amarti , lo pregherai e gli chiederai aiuto.
Che volgerai gli occhi al cielo soddisfatta , quando ti sembrerà di aver fatto una cosa a lui gradita .
Continuerai a vivere in suo nome , cercando di essere felice e serena perché in fondo è questo che vuole un padre , che magari è stato tradito proprio da chi dichiarava di amarlo e per questo sarai i primi tempi anche tanto arrabbiata .
Ti auguro solo di avere sempre la serenità che ho avuto io e che ho letto nei tuoi occhi abbracciandoti,quella serenità di chi sa bene di aver fatto di tutto per la felicità di qualcun altro ...
L'orto continua a dare il suo piccolo contributo , e con un piccolo cestino riempito fino all'orlo ho creato un condimento per degli gnocchetti di patate che ho chiamato alla crudaiola ..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- gnocchi di patate , 300 g
- carota , 1
- cipolla di Tropea , 1
- zucchine , 2
- fiori di zucca , 4/5
- pomodori oblunghi , 2
- aglio uno spicchio
- qualche rametto di timo
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- sale , pepe nero
- olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO
- Lava tutte le verdure e lasciale asciugare
- In una casseruola metti a soffriggere l'aglio in poco olio, poi aggiungi le carote tagliate a piccoli pezzi
- Intanto fai scaldare una pentola d'acqua sufficiente per la cottura degli gnocchi
- Bagna le carote con poca acqua calda , aggiungi la cipolla a fette , le zucchine e condisci con sale e pepe.
- Lascia cuocere qualche minuto , poi di seguito metti i pomodori a pezzetti insieme alle altre verdure , e in ultimo i fiori di zucca .
- Cuoci per pochi minuti , poi scola gli gnocchi precedentemente messi a lessare , salta tutto nella casseruola aggiungendo , sale se necessario , pepe nero e foglioline di maggiorana .
- Spolvera con formaggio pecorino grattugiato e servi caldi.
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento