Ho capito che tra le tante cose , forse una delle più difficili , per chi non è originario della mia Toscana come te , è quella di abituarsi al pane "sciocco".
Si , lo mangi molto volentieri ma , appena comprato quando mantiene inalterata la crosta croccante e la mollica ben morbida .
Il giorno dopo cominci già a guardare il porta pane con aria rassegnata , e allora grazie all'arte del riciclo , faccio la tipica magia , di trasformare il pane toscano in panzanella se è bella stagione o pappa con il pomodoro .
Sicuramente lo preferisci così.
Ormai, mi sono abituata a comprare pane salato , quello per i "terroni" chiedo ridendo al fornaio , ma in realtà è quello che sto cominciando a preferire anche io.
Se agli inizi mi sembrava gommoso , adesso apprezzo molto la caratteristica della costante morbidezza tanto che per sei sette giorni possiamo mangiarlo senza problemi .
E allora , quando faccio il nostro pane in casa anziché mettere la dose consigliata di sale , ne aggiungo qualche grammo in più per avere la certezza che per qualche giorno mangeremo pane morbido ..e se proprio voglio esagerare , mi diverto a produrre un pane dall'aroma e sapore particolare .
Il momento della preparazione del pane per me rimane un qualcosa che in cucina ha pochi eguali ..
Lo idealizzo prima ancora di farlo , e poi l'arte dell'impasto fa si che io ritrovi tutto il mio equilibrio .
La calma del tempo di lievitazione , la pasta che richiede energia e naturalezza per essere lavorata , il profumo che rilascia in cottura e la soddisfazione di tagliare delle fette di pane che non sono mai uguali , anche se dovessi fare ogni giorno un infornata .
Stamani ho fatto un pane veloce , due piccole pagnotte , delle quali una è finita nel congelatore , arricchito di semi di lino , di fiocchi d'avena e in parte integrale .
Ci è piaciuto e ve lo propongo..
INGREDIENTI PER DUE PAGNOTTE
- farina di grano tenero , 350 g
- farina integrale , 150 g
- lievito madre fresco , 50 g
- lievito di birra fresco , 8 g
- fiocchi d'avena , 20 g
- semi di lino , 20 g
- sale , 20 g
- zucchero , un cucchiaino
- acqua , 320 g
- olio , un cucchiaino
PROCEDIMENTO
- Sciogli i due lieviti in poca acqua e zucchero .
- Mescola le due farine e disponile sopra una spianatoia con il buco al centro .
- Comincia a bagnare con l'acqua alla quale hai aggiunto il lievito la farina e procedi ad impastare aggiungendo gradualmente tutta l'acqua .
- Prima della fine , aggiungi il sale , il lino , i fiocchi d'avena e il cucchiaino di olio extra vergine di oliva .
- Forma un impasto omogeneo e lavoralo bene poi lascia riposare almeno trenta minuti sopra la spianatoia coperto da un panno .
- Trascorsi i trenta minuti riprendi l'impasto , dividilo in due parti uguali , e con ciascuna forma delle pagnotte che appoggerai su una teglia ricoperta di carta da forno .
- Posiziona la teglia in forno spento con la luce accesa e lascia lievitare per un'ora e mezzo circa .
- Togli la teglia ed accendi il forno a 210
- Inserisci u piccolo tegamino con acqua all'interno del forno e lascialo almeno dieci minuti.
- Toglilo ed inforna il pane , che dovrai cuocere per circa trenta minuti.
- Sforna il pane quando vedrai che la crosta è dura e croccante
- Lascialo asciugare e raffreddare sopra una griglia .
- Consuma dopo almeno un 'ora dalla cottura .
Se vuoi congelarlo mettilo in un sacchetto apposito per il congelamento e sigilla bene con un legaccio .Riponi in freezer e quando vorrai consumarlo toglilo almeno tre ore prima , lasciando scongelare a temperatura ambiente .
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento