giovedì 7 giugno 2018

TORTINO DI ZUCCHINE E FETA


Il tempo , dal punto di vista metereologico , non sembra volersi decidere .
Nell'incertezza di una pioggia prevista ma che non arriva , appena sveglia , indosso le scarpe vecchie , quella senza ormai più lacci e respiro l'aria di una nuova giornata .
Sorseggio il mio cappuccino , ed osservo il cielo .
Ormai nemmeno più le previsioni sanno cosa dirci .
Mi dirigo verso l'orto ,  mentre ancora  state dormendo ed i gatti sonnecchiano come voi nella vecchia cuccia accanto alla siepe di lauro .
Si stiracchiano , un leggero miagolio al mio passaggio che forse sta a significare ..Buongiorno !
Il cestello di vimini è l'unica cosa che mi accompagna .
Nell'orto mi fermo a controllare che gli animali selvatici non abbiano fatto danni questa notte .
Ultimamente ci hanno mangiato del cavolo cappuccio appena nato , dei teneri piselli e qualche cesto di insalata .
Dovremmo recintare tutto , ma il tempo è quello che è , e già  comunque sono molto  soddisfatta di quello che abbiamo realizzato insieme .
Il giallo dei fiori di zucca rapisce il mio sguardo. Accostato al rosso dei papaveri nati in mezzo alle piante di ceci  ,crea un armonia che mi mette subito di buon umore .
Intatto tentenno nel decidere se annaffiare , e propendo per aspettare ancora un giorno , assicurata dalla visione delle piante che mi sembrano in ottimo stato .
Un buon raccolto ...qualche pisello , lattuga , fragole e tenere zucchine .
E' iniziato il periodo delle zucchine ..ne avremo fino alla nausea , perché anche solo poche piante , sono in grado nel massimo della loro vegetazione , di riempirci di frutti.
Quindi devo organizzarmi nell'arte del riciclo , perché questa verdura è una delle poche che non posso mettere nel congelatore e conservare per l'inverno .
Ho provato a farlo qualche anno fa , ma il risultato è stato davvero deludente .




Soddisfatta del mio benevolo e prezioso raccolto , rientro per prepararvi la colazione .
C 'è una bella luce in casa , quella caratteristica dell'estate che a dispetto della pioggia freme per arrivare ..
Mi ricorda tante cose e mi perdo come sempre nei miei pensieri .
Verso il latte nella tazza e un tuo abbraccio inaspettato mi scuote dal torpore , gli occhi che incontrano i tuoi sono il buongiorno più bello ..nell'orecchio una frase sussurrata piano..nessuno ti amerà dell'amore mio ..la stessa che stavo pensando ...

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 




  • zucchine tenere , 400 g
  • formaggio feta , 160 g
  • uova intere , 2
  • basilico qualche foglia 
  • sale, pepe nero
PROCEDIMENTO

  • Lava bene le verdure e tagliale a rondelle piuttosto sottili ed uguali di dimensione 




  • Sbatti le uova alle quali avrai aggiunto sale e pepe nero




  • Incorpora alle uova il formaggio che avrai tagliato in piccoli pezzi , schiaccialo con i rebbi della forchetta in modo da farlo amalgamare bene alle uova
  • Ungi un piccolo stampo da plumcake






  • Mescola  uova e formaggio con le zucchine tagliate , piccoli pezzetti di basilico ed aggiusta di sale e pepe .
  • Forma un composto omogeneo che sistemerai nello stampo da plum cake precedentemente ben oliato.






  • Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa trenta minuti , fino a quando visivamente vedrai che il tortino avrà assunto un bel colore dorato




Lascia raffreddare e assapora ..
Può essere un piatto unico sostanzioso , un antipasto servito in piccoli pezzi o a fette sottili , un secondo gustoso !

BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig