domenica 10 giugno 2018

FOCACCIA CON FARINA MULTICEREALI RIPIENA DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA




Alla fine ho ceduto alla stanchezza ..dopo nove ore e mezzo di lavoro di ieri , stamani non abbiamo sentito la sveglia , ci siamo svegliati di soprassalto, una colazione velocissima e via di corsa al lavoro.
Mentalmente questa cosa mi fa arrabbiare perché amo sorseggiare il mio cappuccino con la lentezza obbligatoria (secondo i miei canoni..) e fare tutte le mie cose con calma .
Avevo programmato una breve gita nel pomeriggio , per visitare un borgo relativamente vicino , ma il divano mi ha fatto occhiolino e non ho potuto resisterlo.
Non paga però, dopo un leggero riposino ho tagliato l'erba del prato mentre tu con il decespugliatore in spalla hai provveduto a  fare tutta la fatica necessaria per sistemare il terreno attorno a casa .
Per me il taglia erba è un divertimento, lui va ed io gli cammino dietro , mi faccio la mia passeggiata senza durare fatica e soprattutto ossigenando polmoni e testa .
Quest'anno , la pioggia continua ha reso tutto verdissimo ma anche molto difficile da conservare ordinato e preciso visto che l'erba cresce ad una velocità spaventosa .
A te va il peggio , ti guardo lavorare e penso che sei davvero fantastico .
Hai subito preso confidenza con la campagna , nonostante tu non l'avessi mai vista , nonostante la tua allergia che ti costringe a prendere ogni volta un antistaminico per fermare gli starnuti ed il prurito agli occhi.
Anche l'orto ci sta ricambiando del nostro , in realtà poco , tempo che investiamo ..
E come vi avevo già raccontato , le zucchine sono le protagoniste  con i loro stupendi fiori , della colazione , pranzo e cena.



Mi invento , mi reinvento ed elaboro..questa volta una deliziosa focaccia .
Ne abbiamo fatto fuori una teglia , morbida al centro , ripiena di croccanti zucchine davvero una prelibatezza ..



INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA 

  • farina multi cereali , 450 g
  • farina Manitoba , 100 g
  • lievito di birra 5 g
  • lievito madre fresco , 50 g
  • zucchero semolato , 5 g
  • 10/12 fiori di zucchine 
  • zucchine tenere 3/4
  • olio di oliva , 1 cucchiaio
  • cipolla ,mezza rossa
  • sale , peperoncino
  • foglie di timo fresco


Mescola le farine dentro una ciotola , poi con una mandolina , sbuccia le zucchine raccogliendo le bucce che frullerai con un cucchiaio di acqua e timo.



  • Sciogli il lievito di birra ed il lievito madre fresco in 350 g di acqua , aggiungi  anche lo zucchero ed unisci  infine le bucce delle zucchine frullate.
  • Amalgama il mix di farine con l 'acqua mescolata al lievito e alle zucchine frullate.
  • Aggiungi un pizzico di sale e mescola ancora .
  • Copri la ciotola con un panno umido e lascia riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente .

  • Taglia le zucchine in piccoli pezzi e sbuccia la cipolla 
  • Rosola tutto in una padella antiaderente con poco olio , sale , peperoncino e timo fresco .Lascia cuocere per una decina di minuti.


  • Riprendi l'impasto e lavoralo con le mani , modellalo  a palla rimettilo nella ciotola e cospargilo  di un filo di olio , ricopri con il suo panno umido e fai lievitare per 30 minuti , dopodiché impasta una seconda volta e lascia lievitare ancora 20 minuti.
  • Lava i fiori  tagliali  in pezzi irregolari ed unisci alle zucchine cotte .
  • Dividi  la pasta in due parti , stendi le due parti in rettangoli .
  • Poni il primo rettangolo nella teglia unta di olio , distribuisci sopra il composto di zucchine , sale , pepe e qualche foglia di timo 
  • Copri con il secondo rettangolo e sigilla bene i bordi.


Inforna la focaccia a 230 ° per 10 minuti , mettendo la teglia nel forno a metà altezza .
Poi sposta la teglia sul fondo del forno e cuoci  per altri dieci minuti.Sforna e lascia raffreddare la focaccia sopra una griglia ..
Gusta
 !

BUON APPETITO !



SHARE:

2 commenti

  1. Ne preparo in tanti modi perché non mi piace riproporre le stesse cose, farò anche questa, adesso le zucchine sono molto saporite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna ! Anche io come te cerco di variare le preparazioni perchè in questo periodo ne abbiamo davvero tante , coltivando un piccolo orticello .
      Gli esperimenti riusciti li pubblico per aiutare chi come me ama questa verdura , ma non solo bollita !
      A presto , grazie per la tua visita ed il tuo commento .
      Silvia

      Elimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig