domenica 3 giugno 2018

SEMIFREDDO ESTIVO CON FRUTTA FRESCA ...



In questi primi giorni di giugno , il caldo è arrivato improvviso con punte anche di trenta gradi , ma di sera il solito rumore di tuoni spesso accompagna  il caos emotivo che mi caratterizza .
Due feste importanti , il primo compleanno del figlio di nostri cari amici, e la Prima Comunione del figlio dei miei cugini .
Belle tavolate , sorrisi , abbracci occhi che si incrociano e sembrano ricordare tempi che furono.
Il caldo delle ore pomeridiane e dei camerieri che servono ai tavoli . In certi momenti passo loro i piatti , come mi sentissi quasi in colpa di essere li seduta e servita  e nel contempo  vedere le loro fronti madide di sudore .
Auguro loro buon lavoro , a chiunque incontro  ,e loro rispondono con un bel sorriso , giacche , sinceramente non sono abituati ad interloquire con nessuno .
Per molti , sono solo camerieri al servizio di chi mangia , per me sono persone ..felici , tristi , stanche .chissà !
Anche per loro è domenica .  Penso alle loro famiglie a casa , alle mogli sole davanti ad un televisore ,  ai figli che non li sentiranno rientrare , ai genitori che guarderanno mille volte gli orologi  e assorta tra i miei pensieri , alzo la testa ed assisto alla scena più bella del pranzo.
Mio figlio tra i camerieri , ha riconosciuto un collega di lavoro ..
Mio figlio è schivo , timido nonostante la sua imponenza , ma si alza di scatto ed abbraccia quel cameriere sudato con una felicità negli occhi che mi rende immediatamente fiera di essergli madre .
Tu mi guardi e capisci  , mi prendi la mano sotto il tavolo e ti senti sicuramente un po' orgoglioso come me di questo ragazzo uomo a cui hai dato tanti insegnamenti .
Vorrei dirgli grazie di quel gesto , ma so che enfatizzerei troppo una cosa che, in realtà è normale e soprattutto dovuta .
Un abbraccio stretto ai miei parenti , ho solo voglia di tornare a casa e stendermi nel letto , poi magari una breve corsa con il nostro scooter , verso il silenzio , la pace.
Il cielo assume un colore che non mi piace , ma so che la nostra voglia di godere appieno la vita ci aiuterà anche stavolta .
Ci lasciamo alle spalle la nuvola grigia ed entriamo in un percorso assolato e deserto .
Finalmente , io e te , il casco sembra contenere tutti i miei pensieri , bellissimi , che questo giorno mi ha regalato , come quello di ieri , quando ho stretto tra le mie braccia un bambino di un anno con un sorriso scenografico ed una bellezza disarmante , quella ereditata dai genitori .
Tutta vita quella che incrocio , mi predispongo forse ad accoglierla  senza aspettative e speranze , e ricevo in dono più di quanto mi possa aspettare  ...




INGREDIENTI PER OTTO PERSONE 

  • base di pan di Spagna , 1(in realtà io ho utilizzato una calotta che avevo tolta da una crostata morbida di cui avevo usato solo l base ..)
  • savoiardi ,4/5
  • panna vegetale , una confezione da 250 ml
  • mascarpone, 250 g
  • yogurt greco , 1 vasetto
  • zucchero semolato , 4 cucchiai
  • fragole , una ventina 
  • ananas a fette sciroppato , 2/3
  • pesche nettarine , 2
  • ciliege , una decina 
  • foglie di menta fresca 
  • sciroppo naturale di conserva dell'ananas come bagna
  • gelatina spray

PROCEDIMENTO


  1. In una zuppiera abbastanza fonda , metti la calotta del pan di Spagna e bagna con il liquido di conserva dell'ananas 
  2. Lava bene tutta la frutta , e taglia a pezzetti la metà delle fragole .Conserva l'altra metà .
  3. Disponi le fragole  e l'ananas tagliati sopra la calotta del dolce .



  1. Monta bene la panna con le fruste elettriche , poi mescola il mascarpone con lo zucchero , lo yogurt e forma una crema omogenea e compatta assieme alla panna montata  .
  2. Ricopri lo strato di fragole con abbondante crema .
  3. Procedi poi con uno strato di savoiardi ,anch'essi ammollati leggermente nello sciroppo di conserva dell'ananas .
  4. Ricopri ancora con la crema e livella bene con il dorso di un cucchiaio.
  5. A questo punto completa con la frutta fresca che servirà da ultimo strato del semifreddo , spruzza con gelatina e decora con piccole foglioline di menta .
  6. Metti in  frigo almeno un'ora prima di servire.



Puoi  sostituire la panna vegetale con quella fresca , a seconda dei gusti così come il mascarpone con della ricotta fresca ..

BUON APPETITO !!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig