giovedì 28 giugno 2018

PASTA FROLLA SALATA



La frolla è diventata ormai un mio cavallo di battaglia , sarà che oltre allo spessissimo uso che ne faccio , essenzialmente per crostate e torte di frutta , mi riporta indietro di tanti anni..
Nostalgica ?
Certo del mondo del rispetto e dell'educazione che era , delle chiavi lasciate infilate sulla toppa del portone di casa , di un tempo che fu ...Che sinceramente rimpiango per la capacità che avevamo di amarci.
Adesso ciò che impera è il non rispetto , la maleducazione , le cose date per scontate , il grazie ed il prego non detto ,l'amicizia solo per convenienza , la parolina magica che non esiste più , per favore , che apriva tante porte.
No , non vivo bene , data la mia sensibilità , in un mondo fatto così..
E allora probabilmente anche nella mia cucina cerco di ricreare , quel piccolo mondo antico , costituito  di niente , ma che era tutto.
Francesco mangia soddisfatto la carota appena estirpata dal nostro piccolo orto e che mi è caduta per le scale , quanta gioia vederlo entusiasta delle nostre verdure  !
Il raccolto stasera è stato copioso , zucchine in abbondanza , fiori di zucca , cetrioli , insalata , carote e tante succose e dolcissime fragole !
Sono molto felice e mentre ti guardo vangare la terra , al tuo ritorno dal lavoro , mi diverto con l'acqua che esce freddissima dal pozzo..innaffio e gioco con le pozze che l'acqua crea ..
Mi ci immergo , mamma urla che tutto questo non farà che peggiorare i miei problemi.
Non importa , non la sento , ricreo una serata di tanti anni fa ..
Il nonno che zappa , io che mangio carote appena tolte dalla terra umida , e l'acqua eterna compagna di vita e di sogni a bagnarmi completamente pensieri e piedi.
Rivedo tutto , un sorriso smorzato , tu capisci  e mi baci la fronte .
Grazie , per avermi aiutata anche in questo .
A rivivere e ad amplificarne le sensazioni bellissime di un'infanzia fatta di niente , di  farmi addormentare certe sere mentre ti racconto la vita di allora  .
Ho scoperto da poco la frolla , quella salata , base di torte salate , crostatine e quiche .
La utilizzo anche per qualche torta dal contrasto meraviglioso dolce salato , mettendo meno sale del previsto..
Condivido la mia ricetta base.
Intanto questa , poi vi darò la ricetta di tante piccole meraviglie culinarie  !

INGREDIENTI PER UNA FROLLA DA 24 CM CIRCA

  • farina 00 , 200 g
  • burro morbido , 90 g
  • uovo , 1 intero
  • acqua a temperatura ambiente , 20 g
  • sale , un pizzico (circa 5 g)
PREPARAZIONE 

Potete fare la frolla a mano o anche nel mixer .
  • Lavora il burro morbido a pezzetti con la farina ed il sale
  • Aggiungi l'uovo e l'acqua 
  • Lavora velocemente ottenendo un impasto omogeneo.
  • Avvolgi l'impasto ottenuto nella pellicola e lascia in frigo un'ora .
  • Riprendi l'impasto e stendi con un mattarello .
  • Utilizza per crostate salate , quiche o barchette da riempire 
  • Cuoci in forno in teglie imburrate ed infarinate per circa 15 minuti alla temperatura di 180°
  • Lascia raffreddare la frolla e poi passa la suo utilizzo.

BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig