lunedì 16 luglio 2018

MELANZANE IMBOTTITE IN FORNO


Eccomi dopo un breve periodo di riposo , per la mia percezione brevissimo,  a combattere di nuovo con erbe infestanti , lavatrici dai mille colori ,(... tanto basta mettere il fogliettino che acchiappa tutto....) , l'orto  ,dove le verdure si moltiplicano con i raggi del sole forti del mezzogiorno, e la mia cucina .
I gatti si riparano sotto le siepi , ovunque ne vedo uno , come avrebbe detto il nonno ,"ringuattato" a sonnecchiare , cercando di superare la calura di questi giorni all'ombra dei gelsomini odorosi.
Qualcuno si diverte a rimescolare l'aiuola ricoperta di corteccia di pino , sembrano aver rallentato con le giornate afose,  tutti i loro entusiasmi .
Nascosta tra le foglie verde scuro , leggermente pendule per la mancanza di acqua , una meravigliosa melanzana dal colore intenso viola , ringrazio Dio mentre vedo scorrere le immagini di disastri dovuti al maltempo nel Nord del nostro paese.
Ormai anche il clima purtroppo ha deciso di non sentire ragioni , come gli uomini ..
Mi incammino con la mia verdura , felice del raccolto di questa giornata e nonostante la temperatura esterna decido di cucinare la mia melanzana imbottita , scelta che vede mio malgrado obbligatoria l'accensione del forno.
La stessa ricetta con la quale Mutti mi ha proclamata Ambassador del mese di giugno.


Mi piace pensare , che nei momenti in cui la stanchezza e lo sconforto , prendono il sopravvento , qualche piccolo accadimento , ci stimoli a non mollare ed è così che è accaduto con questa bellissima sorpresa che mi ha fatto Mutti , che con le sue passate , salse , e sughi è spesso tra i protagonisti nella mia cucina .
Una storia , quella che accompagna la ricetta  ,ed una salsa che la rende particolarmente accattivante ..


  


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • melanzane , 1 
  • prosciutto cotto sei fette circa 
  • provola Silana , sei fette (in mancanza di essa potete sostituire con mozzarella o caciocavallo, scamorza..)
  • salsa Mutti (scegliete tra classico o Deciso ..)
  • sale , peperoncino rosso , olio extra vergine di oliva ,basilico e timo
PROCEDIMENTO

  1. Lava la melanzana e togli il picciolo , poi taglia a fette non troppo sottili e lasciala a spurgare sistemandola su un piatto con sale a strati per circa un'ora .
  2. Una volta trascorso il tempo previsto , sciacqua bene la verdura sotto acqua corrente e lasciala asciugare sopra ad un panno di cotone.
  3. Sistema un foglio di carta da forno sulla teglia 
  4. Ungi leggermente il foglio poi procedi a fare le melanzane imbottite.
  5. Sistema la fetta di melanzana , poi sovrapponi il prosciutto cotto , la provola , un cucchiaio di salsa e chiudi con una fetta di melanzana .
  6. Tieni fermo il tutto con uno stecchino da spiedini.
  7. Puoi fare anche più strati e quando termini con la verdura aggiungi la salsa e sistema di sale e peperoncino fresco  .
  8. Inforna per circa trenta minuti in forno ventilato a 150 gradi circa , controllando visivamente che la verdura si grigli un po' e la provola si fonda con la salsa .
  9. Servi calda con piccoli pezzetti di basilico fresco e timo ed un filo di olio a crudo

 .
BUON APPETITO !





Ringrazio sentitamente Mutti per questa iniziativa che mi vede partecipe di una delle tante storie , fresche e molto carine  ,che potrete leggere su "Storiedipomodoro.it"!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig