domenica 22 luglio 2018

FIORI DI ZUCCA FRITTI NELLA PASTA DI PANE


Le foglie delle zucche cominciano a sbiadirsi e dal loro colore originale , verde vivo con delle piccole macchioline bianche , stanno assumendo un colore tutto bianco simbolo probabilmente di qualche malattia fungina.
Abbiamo scelto di farle leggermente ammalare piuttosto che riempirle di veleni e fitofarmaci , altrimenti perdevamo il senso del nostro fare orto .
Comunque , continuo a raccogliere ogni giorno abbastanza verdura , tanta che basta per averla in dispensa e non comprarla come facevo di norma .
Ci sono cose poi , appunto come le zucchine , che nel periodo della loro massima produzione , riempiono il cestino e mi invento di continuo  soluzioni culinarie per come poterne usufruire.
Difficilmente utilizzo la sola bollitura , anche perché il fiore prevede pochi modi per la sua preparazione e tra questi non quello di essere cotto nell'acqua !
Ma , invece di spulciare nei tanti ricettari a disposizione , ascolto consigli e sapienze delle mie  clienti speciali , che oltre all'affetto mi regalano tanto altro , esperienza e sapere.
Fiori di zucca alla mano , e via delle "zeppoline" , così le chiama l'amico ristoratore napoletano , da leccarsi i baffi e le dita non appena purtroppo le avrete terminate ..
La preparazione è molto semplice , serve soltanto  un po' di pazienza nell'aspettare che il lievito faccia il suo lavoro.
Indicativamente vi do le quantità, per una quindicina di zeppole ai fiori di zucca !



INGREDIENTI PER 15 ZEPPOLE CIRCA 

  • fiori di zucca , una decina puliti
  • farina Manitoba , 300 g
  • acqua 150 ml
  • zucchero , mezzo cucchiaino 
  • lievito di birra fresco 15 g 
  • sale , pepe nero
  • olio di arachide per la frittura

PREPARAZIONE 

  1. Lava bene i fiori di zucca e togli il pistillo all'interno
  2. Fai asciugare sopra un panno di cotone
  3. Sciogli il lievito nell'acqua e zucchero .
  4. Aggiungi gradatamente la farina fino ad avere un composto abbastanza molle 
  5. Unisci i fiori di zucca tagliati a coltello, sale e pepe nero.
  6. Copri la ciotola con della pellicola e lascia riposare il composto per un paio di ore .


  1. Trascorso il tempo , riprendi l'impasto e se necessario  aggiungi ulteriore farina , deve risultare cremoso ma non troppo liquido ne duro.
  2. Scalda l'olio in una apposita padella antiaderente , tanto che la padella sia quasi piena (conviene quindi una padella piccola ma piena di olio , questo farà si che la frittella di fiori ne assorbirà poco..)
  3. Fai la prova con una piccolissima quantità di impasto , se mettendolo nell'olio comincia a sfrigolare e venire a galla , l'olio è pronto
  4. Con un cucchiaio versa la quantità di una zeppola e friggi fino a che la frittella non sarà dorata .
  5. Lascia asciugare in un piatto con carta assorbente e sale leggermente in superficie
  6. Procedi fino alla fine dell'impasto 
  7. Servi calde 



BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig