Le foglie delle zucche cominciano a sbiadirsi e dal loro colore originale , verde vivo con delle piccole macchioline bianche , stanno assumendo un colore tutto bianco simbolo probabilmente di qualche malattia fungina.
Abbiamo scelto di farle leggermente ammalare piuttosto che riempirle di veleni e fitofarmaci , altrimenti perdevamo il senso del nostro fare orto .
Comunque , continuo a raccogliere ogni giorno abbastanza verdura , tanta che basta per averla in dispensa e non comprarla come facevo di norma .
Ci sono cose poi , appunto come le zucchine , che nel periodo della loro massima produzione , riempiono il cestino e mi invento di continuo soluzioni culinarie per come poterne usufruire.
Difficilmente utilizzo la sola bollitura , anche perché il fiore prevede pochi modi per la sua preparazione e tra questi non quello di essere cotto nell'acqua !
Ma , invece di spulciare nei tanti ricettari a disposizione , ascolto consigli e sapienze delle mie clienti speciali , che oltre all'affetto mi regalano tanto altro , esperienza e sapere.
Fiori di zucca alla mano , e via delle "zeppoline" , così le chiama l'amico ristoratore napoletano , da leccarsi i baffi e le dita non appena purtroppo le avrete terminate ..
La preparazione è molto semplice , serve soltanto un po' di pazienza nell'aspettare che il lievito faccia il suo lavoro.
Indicativamente vi do le quantità, per una quindicina di zeppole ai fiori di zucca !
INGREDIENTI PER 15 ZEPPOLE CIRCA
- fiori di zucca , una decina puliti
- farina Manitoba , 300 g
- acqua 150 ml
- zucchero , mezzo cucchiaino
- lievito di birra fresco 15 g
- sale , pepe nero
- olio di arachide per la frittura
PREPARAZIONE
- Lava bene i fiori di zucca e togli il pistillo all'interno
- Fai asciugare sopra un panno di cotone
- Sciogli il lievito nell'acqua e zucchero .
- Aggiungi gradatamente la farina fino ad avere un composto abbastanza molle
- Unisci i fiori di zucca tagliati a coltello, sale e pepe nero.
- Copri la ciotola con della pellicola e lascia riposare il composto per un paio di ore .
- Trascorso il tempo , riprendi l'impasto e se necessario aggiungi ulteriore farina , deve risultare cremoso ma non troppo liquido ne duro.
- Scalda l'olio in una apposita padella antiaderente , tanto che la padella sia quasi piena (conviene quindi una padella piccola ma piena di olio , questo farà si che la frittella di fiori ne assorbirà poco..)
- Fai la prova con una piccolissima quantità di impasto , se mettendolo nell'olio comincia a sfrigolare e venire a galla , l'olio è pronto
- Con un cucchiaio versa la quantità di una zeppola e friggi fino a che la frittella non sarà dorata .
- Lascia asciugare in un piatto con carta assorbente e sale leggermente in superficie
- Procedi fino alla fine dell'impasto
- Servi calde
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento