sabato 4 agosto 2018

BISCOTTI CON FARINA SENATORE CAPPELLI ,ZUCCHERO DI CANNA E NOCCIOLE



Certo che mi ricordo la giornata in Sila , la meravigliosa Sila piccola , con i tuoi stupendi cugini!

Perché in vacanza io non posso godere solo di un bel mare , di buon  cibo  e stupendi profumi , ma del fatto che siamo spesso attorniati da persone  meravigliose .
Dicono che i parenti non sono come gli amici ,  non c si scelgono , io Simona e Marcello , li porto nel cuore , un po' come tutti gli altri , ma mi è parso che fin dal primo momento ci sia stato subito un feeling speciale , già conoscendoci attraverso i social (siano benedetti per questo..).
E Benedetta , Daniela , Francesca , Pino , Giuseppe , Vittorio ,Giulia.
Come non posso rattristarmi quando saluto tutti e so che ripartiamo .
Gli occhi di nonna Maria Grazia , raccontano di un cuore che ha visto partire non so dire quante volte , figli , nipoti , un po' come succede sempre al Sud.
E loro sono donne forti , non lasciano  trasparire il  dolore ma non riescono a contenere la gioia nel vederci arrivare .
Simona e Marcello si sono offerti di farci da Ciceroni nella visita di Catanzaro prima , (città che ho trovato stupenda) , e di un villaggio della Sila poi ,  dove tutto era meravigliosamente perfetto , compreso il clima sia quello metereologico che quello familiare.




I figli , poi sono di una rara specie , hanno la felicità e la serenità impregnata addosso e occhi splendidi dei quali non puoi fare altro che innamorarti.. li avrei voluti coccolare , viziare e tenere con me e quando il piccolo ha deciso di proseguire in auto con noi per il viaggio di ritorno dopo la giornata in montagna ne sono stata più che felice.
Abbiamo cantato , riso ed ho provato gioia ed emozione come succede con le persone che si amano da sempre.


Belli come i fiori spontanei che nascono in Sila , splendida montagna ad un passo dal mare..



Prima di rientrare ci siamo ,grazie all'idea di Simona , fermati a vedere e fare acquisti in un mulino vicino casa , non un mulino qualsiasi ,ma il MULINUM.



Il progetto Mulinum nasce a San Floro in Calabria, è il primo mulino a pietra naturale, dove il grano diventa farina e la farina un prodotto da forno....
Potete continuare  a conoscere la bellissima storia del perché e come è nato cercando su qualsiasi social o internet, io sono personalmente rimasta affascinata , non solo dal posto , il luogo i prodotti ma dalla sua storia e dal fatto che a breve arriverà anche in Toscana !


Le foto sono un po' sbiadite e sfocate perché in quel momento l'attenzione era tutta per Stefano Caccavari ed i suoi collaboratori che hanno creato una cosa meravigliosa ed onorevole in una terra per niente facile .
Mi hanno spiegato tutto dalla macinazione dei grani antichi , Senatore Cappelli e Verna..ebbene si l'ho trovato qui il mio grano Toscano , alla diversità di chicchi e farine ..





La vecchia macina in pietra ...




I chicchi di grano Senatore Cappelli e Verna con le relative farine...




E due tipetti molto loschi seduti all'entrata..





 Eccoli qua , Martina e Matteo..meravigliose creature ..loro adorano il pane ed i biscotti di Mulinum  e così abbiamo giustamente fatto acquisti.. 




Prodotti eccellenti e di una qualità veramente rara , abbiamo acquistato pane con mandorle , farine Verna e Senatore Cappelli , biscotti al burro e nocciole , biscotti con la cannella , ottime freselle ..sarei stata ore a guardare i banchi , le etichette  a sentire il profumo inebriante del pane appena sfornato !
Tornata a casa non potevo fare a meno di provare i biscotti al burro e nocciole ...Questa è una sommaria imitazione del prodotto originale , ma la mia soddisfazione è stata quella di aver prodotto un biscotto davvero di qualità!





INGREDIENTI PER CIRCA UNA TRENTINA DI BISCOTTI

  • del buon burro , 250 g 
  • farina tipo Senatore Cappelli , 450 g 
  • uova , 3 intere
  • zucchero di canna integrale , 200 g
  • sale 1 pizzico 
  • nocciole intere 200 g circa
PROCEDIMENTO

  • Metti la farina , il sale ed il burro appena tolto dal frigo e fatto a pezzi nel mixer
  • Forma un impasto sabbioso al quale aggiungerai lo zucchero di canna
  • Togli l'impasto dal mixer e mettilo sulla spianatoia
  • Aggiungi le uova ed amalgama molto velocemente l'impasto
  • Forma una palla che metterai in frigo per almeno 2 ore




  • Trascorso il tempo necessario riprendi l'impasto e spianalo velocemente con un mattarello all'altezza che sarà quella della nocciola intera
  • Con un taglia biscotti rotondo forma i biscotti che sistemerai su una teglia  ricoperta di carta da forno




  • Preriscalda il forno a 200 gradi , poi abbassa la temperatura ed inforna a 180 i biscotti per circa 15 minuti



  • I biscotti saranno pronti quando avranno raggiunto un colore dorato 
  • Togli dal forno e sistema i biscotti ad asciugare sopra una griglia





I biscotti sono volutamente molto rustici ma da un sapore meraviglioso  e genuino !



Si conservano per qualche giorno chiusi in un barattolo ..se vi avanzano !




Un saluto a tutti , un grazie a queste due splendide creature , ai loro genitori ed un abbraccio a voi !

Silvia 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig