giovedì 9 agosto 2018

CARPACCIO DI ZUCCHINE



I pomeriggi  rari che ho liberi , generalmente iniziano alle quattro del pomeriggio , perché l'orario di lavoro termina ,quando appunto lavoro di mattina non prima delle tre .
 Il caldo afoso di questi ultimi giorni , mi sembra che , amplifichi il disagio di fare e vivere ogni piccola cosa  .
Rientrando a casa , trovo la gatta completamente esausta ed inerme , sdraiata sul fianco sopra al pavimento del bagno , ha capito che è il più fresco , e seppur con un flebile ed appena percepibile miagolio , non manca mai di darmi il benvenuto.
Ho giusto la forza di darle carne appena tolta dal frigo, e porla davanti al ventilatore per rinfrescarla un pochino.
Per quanto mi riguarda , non so ancora bene se alle quattro del pomeriggio , il mio sia un pranzo , una merenda o un apericena , per cui mi sforzo di mangiare un 'insalata con un po' di tonno e bere acqua fresca .
I tuoi abbracci mi hanno salvata .
Mentre faccio la scarpetta con il poco olio rimasto nel piatto , penso solo a questo.
Il tuo amore , il tuo rispetto per me , il tuo non cercare di snaturarmi  ,il tuo proteggermi dalla miseria di tanti e di  troppe parole , mi hanno salvata .
Tu sei stato nutrimento e , a ragion del vero con sempre più consapevolezza dico che la mia attuale forza deriva da questo nutrimento.
Poi dall'altra parte c'è chi non conosce una vita intima , preziosa , ci sono quelli dediti solo a calcolare gli introiti e le risorse economiche , quelli che si creano gli alibi , si reinventano una vita o forse fanno mostra di se anche attraverso qualche amore effimero .
Ho riscoperto nuove cose , ho cambiato totalmente modo di percepire , vedere e finalmente sono serena , sono quella che per tanti anni ha implorato di uscire allo scoperto.
Sono quella capace di offrire sorrisi e caffè per smorzare un ambiente gelido al lavoro , un caffè carico di dignità e riconoscenza ..sono quella che i clienti descrivono adorabile , quella che emana calore ,  e cerca gli occhi degli altri attraverso i quali può leggere gioia o tristezza , quella che fa esclamare ad un gruppo di turisti americani un  risonante "Wow..! perché ho dirottato i loro sguardi verso un Fantastic Rainbow (meraviglioso arcobaleno) che nessuno poteva perdersi in quel momento..
Vivo di cose semplici e mi entusiasmo senza aspettative ...vuoi vedere che è questo il segreto della felicità ?
Come raccogliere nell'orto le mie zucchine e ricercare una nuova ricetta , un carpaccio semplice , profumato..





INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • zucchine tonde , 1
  • basilico fresco , una decina di foglie
  • aglio , se lo gradite (altrimenti non mettetelo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale , pepe
  • mandorle due cucchiai
  • aceto due cucchiai
PROCEDIMENTO

  • Lava la zucchina , asciugala e tagliala a fette molto fini (io ho usato l'affettatrice )
  • Disponi sul piatto di portata un filo di olio
  • Sistema le zucchine tagliate , condisci  con sale , pepe ed un battuto di basilico , aglio  olio e mandorle tritate grossolanamente .
  • Bagna con aceto 
  • Sovrapponi più strati di zucchine e ad ogni strato rinnova il condimento fino al termine degli ingredienti
  • Fai riposare un paio di ore in frigorifero e servi 
  • Nel caso dovessero avanzare , puoi conservarle in barattoli di vetro a chiusura ermetica per qualche giorno in frigo , magari a vendo cura di coprire con olio.

BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig