domenica 12 agosto 2018

TIRAMISU FRUTTATO



L'idea di avere domenica e lunedì liberi , perché poi lavorerò la prossima domenica , mi ha fatto svegliare con ancora più serenità, semmai ne avessi bisogno.
Penso , a volte  ,a tutti i lavoratori , e alla fatica , alle problematiche che ognuno , certo non tutti , deve affrontare per vivere .
Ma il fatto di avere due giorni consecutivi di festa come succede agli operai delle fabbriche , o ai parrucchieri , nonché a  molti impiegati , credetemi è un gran privilegio , specialmente per una donna che approfitta di un giorno per sistemare la casa , e dell'altro per riposare e staccare la spina da tutto lo stress che si accumula durante la settimana .
E allora dopo tante domeniche , ho avuto voglia di rifare un dolce, un po' perchè me lo avevi chiesto e  anche perché finalmente è arrivata zia Clara per stare qualche giorno con noi , o meglio per fare compagnia alla mamma .
Insieme sono ancora due potenze , le massaie di una volta , e oggi dopo aver cucinato un "sugo " con l'oca divino per le tagliatelle paglia e fieno  , ed un collo ripieno di altri tempi , mi sembrava giusto completare con un dolce che a mio avviso in estate è quasi imbattibile.
Perché è semplicissimo da fare , è molto fresco e in molti lo conoscerete , e soprattutto non necessità di cottura , questione non da poco in questi giorni di caldo intenso.
Mi aspetta una settimana di Ferragosto rovente , sotto tutti i punti di vista , ma voglio solo pensare ad un altro giorno da trascorrere con te , io e te insieme .. tu pace della mia vita , dopo una grande mangiata , ( per me che non mangio quasi mai dolci è stato un delirio finire con il cucchiaino quello rimasto nella teglia::) mi sono letteralmente accoccolata tra le tue braccia , in colpa di aver mangiato davvero troppo come una bambina davanti allo zucchero filato ..mi hai stretta e mi hai subito risposto che è ora che faccia quello che mi sento di fare  nella vita , finalmente .
Ecco perché mi sono risvegliata alle sette , con il ventilatore che mi avevi acceso e con un sorriso tra le labbra ..il mio Paradiso , il mio cuore che batte placato , tu che accarezzi i suoi battiti ed il dolce che rifaremo presto , perché forse  è l'unica cosa che ti ho insegnato in cucina  e riesci a fare benissimo..
Con tanto amore a te ...



INGREDIENTI PER OTTO PERSONE

  • mascarpone , 500 g
  • yogurt Muller bianco , 500 g
  • biscotti Pavesini 5/6 bustine
  • zucchero semolato , 3 cucchiai
  • albicocche sciroppate , 1 barattolo
  • pesca fresca , 1
  • ananas sciroppato a fette , 1 barattolo
  • cereali croccanti caramellati , 1 cucchiaio 

PROCEDIMENTO

  • Lavora in un ampia ciotola il mascarpone con lo yogurt ed i cucchiai di zucchero fino a formare un composto ben spumoso
  • Taglia a piccoli pezzi le albicocche e l'ananas , dopo che li avrai scolati dal loro sciroppo che avrai tenuto da parte.
  • Nella teglia metti alla base poco composto poi bagna i Pavesini nel liquido della frutta e tappezza il fondo 
  • Ricopri lo strato di Pavesini con lo yogurt e mascarpone poi sistema le albicocche


  • Ricoprile con altra crema , un altro strato di Pavesini sempre bagnati nel liquido della frutta e quindi aggiungi questa volta l'ananas.


  • Come ultimo strato metti la crema di yogurt e mascarpone poi taglia la pesca fresca a fette e decora lo strato finale del dolce , insieme ai cereali caramellati
  • Poni in frigo per almeno due ore prima di servire .

BUON APPETITO ! 
A presto , vi abbraccio forte ...

Silvia


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig