Abbiamo giusto fatto in tempo a raccogliere un bel paniere di fichi , prima che un devastante temporale , peraltro annunciato da ogni previsione ,ci devastasse mezza strada e la campagna .
I fichi sbucciati e spezzati sono già a bollire con la quantità d zucchero necessaria , per fare una buonissima confettura , ...o marmellata ?
Non importa , disdegno la differenza e passo direttamente al contenuto !
Mi hai già fatto notare che per il prossimo inverno abbiamo in dispensa diversi barattoli delle nostre produzioni , albicocche , more , fichi ma sono convinta che ancora non sarà finita qui , perché le marmellate non devono bastare solo per le fette biscottate della colazione ma anche per le mie crostate o cheese cake ...
Intanto mi sono affacciata a guardare in direzione orto , il mio vegetables garden...ho brutti presentimenti , così come nutro preoccupazione per le nostre olive dopo la grandinata mista a tempesta di vento che è appena venuta .
Meno male che avevamo raccolto i pochi pomodori rimasti e le nostre "cavolelle" .
In realtà la cavolella credo sia il nome che in Toscana attribuiamo al cavolo verza ma la differenza secondo me è che la verza ha foglie più verdi e ondulate ,mentre la cavolella è bianca e molto levigata . Si mangia cruda in insalata tagliata molto sottile e si condisce con del buon olio di oliva , sale , aceto e pepe nero abbondante .Era il tipico contorno alle battiture del grano.
Nonna quando aveva delle rimanenze , la faceva con il pomodoro cotta in padella oppure ci preparava il risotto..
Tu hai sostenuto che così cucinata perde parte del suo sapore , ma dato che è una delle tipicità Toscane vi lascio la mia ricetta mentre giro l marmellata di fichi sul fuoco che sta bollendo piano piano ..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- riso Carnaroli o Arborio , 190 g circa
- cavolella , 200 g da cruda
- pancetta o salsiccia 80 g
- vino bianco secco , 1 bicchiere
- aglio , due spicchi
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale , pepe nero
- brodo vegetale , mezzo litro
- parmigiano reggiano grattugiato due cucchiai
PROCEDIMENTO
- Lava bene la cavolella e tagliala in fettine più o meno fini
- Fai scaldare in una padella antiaderente , l'aglio ed il rosmarino in poco olio e la pancetta o salsiccia , e quando saranno leggermente rosolati , aggiungi la cavolella fatta scolare .
- Cuoci lentamente per un quarto d'ora , venti minuti e poi sala leggermente .
- Scalda il brodo vegetale e quando la verdura si sarà arrostita bagnala con il brodo caldo e falla ammorbidire
- Cuoci per una mezz'ora circa , poi aggiungi il riso e fai tostare
- Bagna con il vino bianco e fallo evaporare , poi porta a cottura il riso , aggiungendo quando necessario , il brodo caldo .
- Cinque minuti prima di spegnere la fiamma , regola di sale , aggiungi il pepe nero e una bella manciata di parmigiano grattugiato , mescola e porta in tavola caldo!
BUON APPETITO E BUON FINE SETTIMANA A TUTTI VOI !
Silvia
Nessun commento
Posta un commento