Chissà perché i giorni trascorrono veloci come un treno tipo Frecciarossa con il quale per viaggiare devi pagare un biglietto costoso e magari con tanto di supplemento!
Con il tempo che passa non è così , a volte ed in certi momenti , pagherei oro perché le ore trascorressero meno veloci .
Ti ho guardato sistemare tutta la legna per l'inverno adesso è già stivata , io e la mamma sedute sopra sedie improvvisate , e tu con Franci e la nostra cara vicina Dorina , che mentre lavoravi ti raccontava aneddoti e barzellette strane e ti faceva sorridere .Hai conquistato anche lei con la tua gentilezza innata ed il tuo affetto naturale nei suoi confronti.
Per un certo periodo mi è parso di ritornare a quando , da bambina , il vicinato si operava sempre affinché tutti ci sistemassimo bene.
Con la campagna , la legna e persino con la morte , quando tornando dai vari ospedali ,per esempio Maria la nostra amata vicina , non perdeva occasione per sistemare la casa della mamma e preparare un pentolone di brodo con carne bollita che sfamava tutti i parenti che in quel momento avevano ben altri pensieri.
Ho nostalgia di queste cose , di gente vera , di persone che non facevano qualcosa per qualcosa , ma semplicemente avevano un animo nobile .
Posso dire di aver avuto a che fare con tante persone e personalità , più o meno come molti della mia età, ma quando la signora romana mi dice mentre paga la sua spesa che io sono una persona molto attenta , so bene a cosa si riferisce .
Così come pensavo fossero attente donne , all'apparenza tanto emancipate da organizzare e partecipare ad eventi per la non violenza o la parità di sessi , e che poi si sono scandalizzate o hanno contrastato la mia storia perché con un uomo più giovane (ipocrite e false perbeniste!) , o magari meno attente donne che mi hanno aperto i loro mondi ed i loro cuori .
E ragazze che hanno frequentato la mia casa da bambine e mi portano ancora oggi dei souvenir , perché mi dicono all'orecchio , in quel momento ho pensato a te che con me sei sempre stata meravigliosa .
E bambini , che mi raccontano dell'estinzione di dinosauri dovuta ad una indigestione di salsicce fresche ! Che visioni poliedriche e che sorrisi complici !
Insomma se non si è capito , ho tanto da ringraziare la vita ,mentre pensavo stasera che in fin dei conti da certe persone non ho avuto neppure delusioni , visto che le delusioni si hanno da coloro che stimi e non da chi ti è completamente indifferente ..
..e ringraziare il messaggio del Signor "Pierpaolo", sperando che lui capirà , che mi ha scritto una bella mail nella quale si complimenta con me , per "le mie meravigliose ricette " e mi chiede che significato letterario ha il nome del mio blog..
Gli rispondo e penso che anche qui ho giocato molto onestamente..avrei potuto scegliere un nome che anche attraverso motori di ricerca fosse più appetibile e facile da trovare , un nome simile ad altri "famosi" o entrare a far parte di mostri sacri della ricerca culinaria..
Anche qui ho scelto il cuore , l'amore per te , e per la mia cucina semplice , in fondo la vita non è che una questione di scelte e non mi importa se non avrò abbastanza cuori , like dei followers , o migliaia di mi piace , ciò che conta è che le persone che valgono sono al mio fianco e che Cucina sotto a livara, rimarrà sempre con la sua descrizione...cucina , amore e passione per il mio compagno e mio figlio...e tutti voi che in tanti mi seguite..
Avete solo poco tempo e volete cucinare comunque un buonissimo secondo piatto ?
Noi adoriamo le sovraccosce , Franci è capace di mangiarne anche tre da solo e cucinate così sono il top!
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- sovraccosce di pollo , almeno 6
- rosmarino , una bella manciata
- aglio in spicchi 5/6
- olio extra vergine di oliva
- birra , 1 bicchiere
- sale , pepe nero
- salvia qualche foglia
PROCEDIMENTO
- Lava tutti gli aromi e le sovraccosce di pollo , poi asciugale con della carta assorbente
- Prepara un trito con abbondante rosmarino ed aglio , poi fallo andare nell'olio di oliva
- Insaporisci con sale e pepe nero il pollo , e quando l'aglio sarà dorato aggiungilo nella casseruola insieme al battuto
- Alza la fiamma qualche minuto e lascia colorare da entrambe le parti la carne , poi bagna con la birra e copri abbassando la fiamma
- Fai cuocere fino a che la birra non sarà evaporata , e lascia che il pollo si "attacchi" un po' al tegame per assumere il colore dell'arrosto
- Assapora caldo spolverato di salvia tritata finemente e dopo aver aggiustato di sale e pepe
BUON APPETITO !
...a presto , un abbraccio ,Silvia
Nessun commento
Posta un commento