sabato 15 settembre 2018

TORTA INVISIBILE , CHIARAMENTE A MODO MIO







Ho provato tante volte quando ero bambina a chiudere gli occhi , premere le dita forte contro le tempie e ripetere nella mia testa ..sono invisibile , sono invisibile ..e quando nonna mi interrompeva  ,chiedendo cosa stessi facendo , quasi mi sarei messa a piangere perché il mio tentativo di trasformarmi in invisibile era fallito !
Felicissima , serena e paga di tutto quello che la vita mi sta dando , adesso mi sento così.
E la cosa meravigliosa è che posso condividere questo mio stato d'animo con persone delle quali finalmente posso godere tempo , respiri , sguardi e parole.
La tavola con gli amici , le belle serate dedicate a noi in posti che amiamo , amiche che vengono di sorpresa in negozio per vedermi un secondo il giorno del mio compleanno e altre che mi inviano un mazzo di fiori a casa ..con su scritto , le tue amiche !
Nodi in gola , e posso veramente vantarmi di avere amiche dai tempi delle magistrali dopo tanti anni a festeggiare con me .
E le colleghe di lavoro che amo particolarmente che mi riempiono di auguri , doni e dei loro sorrisi preziosi ..i clienti che mi abbracciano ed il calore che sento attorno mi bastano per dire che sono veramente felice di invecchiare perché mai come adesso godo della vita appieno .


Ho un'amica molto carina che per hobby sta sempre in cucina.
"Cucina sotto a livara "l'ha chiamata perché del suo Sergio è molto innamorata, e tra insalate carni e dolcetti il loro amore sconfigge tutti i preconcetti.
Silvia l'hanno chiamata babbo Corrado e mamma Clara e intanto lei con il suo sorriso li ammaliava.L'ho conosciuta un secolo fa tra i banchi di scuola e subito la simpatia l'una per l'altra l'ha fatta da padrona.Diventammo amiche di quelle vere che si pensano tutte le sere.Cresceva bella e intelligente tanto che agli esami fece innamorate pure il presidente.Dopo la scuola ci siamo un po' perse mariti, bambini e pannoloni l'hanno fatta da padroni ; ma nei nostri cuori allora e per sempre rimase l'amore che ancora è presente . Anche da lontano ma ci siamo sempre state ,l'amicizia il rispetto e l'amore l'una per l'altra ci hanno sempre accompagnate. Ti voglio un mondo di bene "stella" mia finché questa vita non ci volerà via. Oggi è un giorno importante e l'augurio che ti voglio fare è che tu possa sempre sognare e rimanere la splendida donna , madre e figlia che ogni giorno mi meraviglia.
Ma ora basta ricordare , qui bisogna brindareeeeeee !!!!!
Auguri stellina di cuore veramente ❤
 L







  La mia amica Lucia ....



             A mezzanotte del giorno del mio compleanno , mi ha mandato questa poesia ..


 Abbiamo condiviso tante cose , davvero tristi e davvero felici ..




 Come non emozionarmi mentre ti leggo a voce alta questo scritto meraviglioso ed inaspettato  e tu mi abbracci ripetendomi all'orecchio di sentirti tanto fortunato ad avermi accanto ?




 E come non pensare immediatamente a quanto può amarti e capire un amica rispetto ad altri ..
 E che legami si creano nella vita , così senza imposizioni e forzature ?




 Forse sono quelli più importanti , quelli che aiutano a vivere , quelli per cui vale sempre la voglia di vivere..






Intanto nel web spopola questa torta , che dicono invisibile ma a me è parsa da subito molto visibile e buona , con pochissimo burro , una farina particolare, e tanta frutta !
In genere vengono indicate le mele come ingrediente principale , ma io ho usato , pesche , mele e pera ,  ho sostituito la farina 00 con quella di nocciole , giusto per creare un dolce adatto anche ai celiaci , e perché questa farina ,a mio avviso conferisce alla torta un 'aroma ed un profumo particolari !
Veloce e buonissima ..





INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 20 CM DI DIAMETRO

  • 2 mele , 2 pesche , 1 pera  di medie dimensioni70 g farina di nocciole
  • 50 g zucchero semolato 
  • 20 g burro
  • latte intero 100 ml
  • farina di nocciole  70 g
  • uova , 2 medie
  • lievito vaniglinato , 1 bustina 
  • sale , un pizzico
  • limone 1
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO


  • Fai  fondere il burro nel latte e lascia raffreddare.
  • Amalgama  la farina con il lievito .
  • In una ciotola capiente, sbatti  le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il sale, poi il latte e infine la farina e il lievito.


  • Sbuccia la frutta  e affetta molto sottilmente con l’aiuto di una mandolina, poi bagna con succo di limone.



  • Immergi le fettine di frutta nella pastella e rigira  delicatamente,  mescolando bene. 


  • Metti  il tutto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm o una pirofila precedentemente imburrata e cuoci  a 190° per 35 minuti circa.

  • Fai raffreddare e cospargi  di zucchero a velo  prima di servire.
BUON APPETITO !



Se ne rimane un po' , conservatela in frigo per due / tre giorni !



A presto , un abbraccio ,
Silvia
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig