lunedì 17 settembre 2018

PARMIGIANA DI MELANZANE ...



L'orto , con mia grande gioia sta continuando ancora a produrre frutta e verdura tipicamente estiva , certo la temperatura a metà giornata si accosta molto a quella afosa di metà agosto , ma la sera lo sbalzo termico si fa sentire e verso l'ora di cena , settembre si fa riconoscere appieno in tutta la sua bellezza.
Amo questo mese , sarà che è quello in cui sono nata , sarà che il sole illumina le giornate seppur in maniera più breve e meno intensa , sarà che i colori della natura cominciano a regalarmi un dolce presagio dell'Autunno dietro l'angolo.
Abbiamo avuto amici a cena ieri sera , i lovely friends , quelli che amo molto ..non ne abbiamo tantissimi giusto cinque o sei coppie , ma sono quelle giuste , quelle che rendono la nostra vita ancora più felice , ed è bellissimo trascorrere le ultime serate d'estate tutti assieme attorno ad un tavolo.
Ho cucinato pesce e mi piace tanto , quando mi sento bene , sfogare la mia passione in cucina .
E sto bene in mezzo a persone che amo e che mi amano..
Ho fatto diverse portate e a parte un piccolo tortino di patate e pecorino che accompagnava l'insalata di polipo nell'antipasto , mi sono resa conto solo oggi di non aver servito neppure un contorno.
Eravamo presi dalle risate , il buon vino , i dolci squisiti che avevamo fatto io  e Cinzia , e quella convivialità serena che contraddistingue le persone vere .
Poi mi sono ricordata che avevo la mia teglia di emergenza di parmigiana nel congelatore , ma presumibilmente non ce l'avremmo fatta a mangiarla ...
Seppure questa mia versione , che si discosta poco dalla originale , è leggermente più digeribile .
Le melanzane le ho colte qualche giorno fa e le ho subito preparate perché così mi piace , cogliere e cuocere ..




INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA SEI PERSONE

  • melanzane , 3 (vanno bene globose o lunghe..)
  • passato di pomodoro , 700 ml circa
  • besciamella  500 ml besciamella  (clicca per la ricetta sul blog)
  • formaggio parmigiano grattugiato 6/7 cucchiai
  • aglio
  • basilico fresco 
  • sale , pepe 
  • olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO

  • Lava le melanzane e  togli il gambo e la parte verde attaccata 
  • Taglia le melanzane a fette di circa mezzo cm e mettile in un colapasta posizionandole a strati , e tra uno e l'altro metti una manciata di sale fino
  • Lascia "spurgare "le melanzane per almeno un ora .
  • Intanto aromatizza il passato mettendolo sul fuoco con aglio, basilico e pepe nero , un cucchiaio di olio e dopo averlo aggiustato di sale fallo sobbollire lentamente per tre quarti d'ora 
  • Trascorso il tempo , lava bene le melanzane , strizzale e metti a scaldare una piastra sul gas .
  • Griglia le melanzane e mettile da una parte 
  • Bagna una pirofila con un filo di olio , e metti nel fondo due , tre cucchiai di pomodoro .
  • Aggiungi uno strato di melanzane , copri con besciamella e passata di pomodoro , parmigiano grattugiato , e basilico poi continua con un altro strato di melanzane e in successione besciamella , pomodoro ...
  • In ultimo lascia uno strato di besciamella mista a passato e formaggio abbondante 
  • Accendi il forno a 180° ed inforna le melanzane 
  • Cuoci per un ora circa fino a che la superficie non sarà gratinata e ben dorata .


Si conserva qualche giorno in frigorifero , ma potete mettere teglie pronte prima della cottura in congelatore e toglierle un ora prima di cucinarle con la stessa modalità di quelle fresche .

BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig