venerdì 7 settembre 2018

ZUCCHINE TRIFOLATE E NON SOLO...


Ah , la bellezza di entrare ancora nel mio orto e cogliermi le zucchine ed i loro stupendi fiori gialli come se fossero i primi del mese di giugno !
Quando un cliente alla cassa  mi ha consigliato di piantare delle zucchine, qualche giorno fa , l'ho guardato un po' basita , ma siccome è una di quelle persone che conoscono molto bene la campagna ed il ciclo delle stagioni legato ad essa , ho voluto credergli e mi sono recata ad acquistare le piantine di zucchine ..
Ho pensato che nel caso non le avessi viste , comunque avrei potuto fare rifornimento di cavoli !
Invece nel carrello delle piccole piante le zucchine troneggiavano in alto come se , in quella posizione sfidassero il tempo , il clima e tutti i cavoli !
E adesso al mattino , nonostante la notte si sia rinfrescato , prima del lavoro , mi reco nell'orto a cogliere i preziosi frutti di queste meraviglie.
Le ho cucinate in tutti i modi durante la primavera  /estate , poi però , siccome ho notato che , le ricette semplici hanno un gradimento particolare , allora mi sono detta che è bene postare anche una zucchina trifolata , alla mia maniera ..
E' un contorno velocissimo e gustoso , alternativa della zucchina bollita o al pomodoro , ma sicuramente molto più accattivante ed appetitoso.
Se poi avete la fortuna , come me , di potere cogliere le verdure e cucinarle immediatamente ...allora il gioco è fatto , altrimenti  procuratevi in un bel negozio bio , zucchine , ed alcuni dei loro fiori ..






INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • zucchine lunghe , 350 g circa 
  • cipolla rossa di Tropea 1
  • fiori di zucca , una decina 
  • pomodorini datterini , una decina 
  • basilico fresco , 6/7 foglie fresche 
  • aglio , uno spicchio 
  • sale , pepe nero
  • olio extra vergine di oliva 
  • acqua salata o brodo vegetale , 1 bicchiere circa 
PROCEDIMENTO

  • Lava bene le zucchine e con un coltello affilato tagliale in pezzetti regolari 
  • Sbuccia l'aglio e la cipolla affetta quest'ultima e fai soffriggere in poco olio all'interno di una buona padella antiaderente 
  • Quando il soffritto sarà pronto , pochi minuti , aggiungi le zucchine e mescola di continuo per qualche minuto.
  • Appena hanno preso un bel colore dorato , bagna con il brodo sempre a padella scoperta .
  • Aggiungi i pomodorini e lascia cuocere a fuoco vivo per una ventina di minuti durante i quali mescola ogni tanto .
  • Regola di sale , spolvera con del pepe nero appena macinato e completa con il basilico fresco triturato.
  • Servi in tavola !

BUON APPETITO !


Se dovessero avanzare , puoi conservare qualche giorno in frigorifero all'interno di un barattolo di vetro con olio , e magari anche usare come condimento per la pasta aggiungendo una bella manciata di formaggio grana o pecorino grattugiato !

Silvia


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig