lunedì 8 ottobre 2018

FUSILLI CON FINOCCHI , SPECK E FORMAGGIO FILANTE



Quando è stata l'ultima volta che mi sono sentita imprigionata ? 
Te lo chiedo con gli occhi , tu sembri capirlo immediatamente .
Lo so , mi dici , vorrei poter fare molto di più , per regalarti una vita che ti lasciasse più tempo e riposo.
Lo so , so bene che faresti qualsiasi cosa . 
E mentre gli altri in genere hanno cercato sempre di succhiare l'ultima piccola energia , tu  sei sempre stato una splendida ricarica .
All'interno del tuo abbraccio mi perdo davvero , come quando mi addormento e tu  ti allontani  piano piano e mi copri con una tenerezza disarmante.
Ci sono sere che togli il libro che cade da una parte , e spegni la luce e chissà se mi guardi qualche minuto.
Altre notti che sogno di essere incatenata e di avere qualcuno che mi trascina lontano da te , un sussulto ed un urlo che sembra non volere uscire tanto la gola lo tiene serrato all'interno ..sei li , mi dici che va tutto bene e mi riaddormento.
E le notti che dormo di più sono quelle che penso che qualcosa di meraviglioso sta per accadere .
Ci sono sogni nel cassetto , che rimangono tali , altri che fuoriescono piano piano e si materializzano..
Non ho bisogno di grosse cose e non ho mai avuto pretese al di sopra delle mie possibilità..
Però questa sarà una settimana diversa , in qualche modo , con la tua fermezza e determinazione ,  mi hai regalato  qualcosa per me .. e  ne parlerò in seguito ..
Ed è bello sapere che mi leggi dentro ..come quando nella cassetta della posta mi hai fatto recapitare un pupazzo di Barbapapà , in ricordo di alcuni giorni meravigliosi trascorsi insieme in cui ti chiamavo con quell'appellativo. 
Non è il pupazzo che mi ha lasciato basita , ma il pensiero che tu ascolti ogni mia parola, ogni mio desiderio e cerchi di trasformarla in qualcosa di concreto.
Quanti giorni , mesi , anni sono che ti amo ?
Non lo so , so che ho superato , abbiamo superato tante di quelle barriere , e tanti di quei pronostici chi ci volevano perdenti , che adesso sorrido e penso che aver ascoltato il cuore è la cosa più giusta che posso aver fatto .
Grazie a chi ci ha sempre messo i bastoni fra le ruote..ha aiutato il nostro amore a crescere e rinforzarsi di giorno in giorno.
Un amore che auguro ad ognuno di voi , a tutti coloro che decideranno di vivere la vita ascoltando il cuore , a coloro che avranno inteso il valore vero della vita della propria vita e non quella degli altri..
A rendermi felice un piatto di fusilli , l'Autunno entra prepotentemente nella mia piccola cucina e porta con se frutti e verdure  che amo in maniera unica e disarmante ..
Fusilli con finocchi e speck..e chiaramente con del formaggio che si fonde ed amalgama tutti i sapori in maniera omogenea e golosissima ..



INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • pasta di semola , formato fusilli ,180 g
  • finocchio , 1
  • speck , 100 g
  • cipolla rossa , 1
  • provola o scamorza , 50 g
  • grana grattugiato , 1 cucchiaio
  • sale , peperoncino rosso
  • olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE 

  • Sbuccia la cipolla , lavala e tagliala a fettine molto sottili
  • Fai scaldare due cucchiai di olio in una larga padella ed aggiungi la cipolla con qualche anello di peperoncino rosso fresco 
  • Lava il finocchio , scarta le foglie esterne più dure (le potrai mangiare dopo averle bollite come ottimo contorno !) e taglialo a fettine 
  • Quando al cipolla sarà appassita aggiungi le fettine di finocchio e fai andare a fiamma bassa 
  • Bagna con qualche cucchiaio di acqua calda (potrai utilizzare quella di cottura della pasta..)
  • Cuoci nel frattempo la pasta al dente , poi scolala e falla saltare in padella con la verdura.
  • In un piccolo padellino scalda un cucchiaio di olio e fai arrostire lo speck tagliato a piccole listarelle 
  • Aggiungi lo speck croccante alla pasta , completa con la scamorza ed il grana 
  • Servi caldo 

BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig