mercoledì 10 ottobre 2018

COMPOSTA DI MELOGRANO




C'è un frutto che a parer mio , rappresenta più di ogni altro l'Autunno ed il suo manifestarsi.
E non è vero che la stagione più ricca di colori è la Primavera ...
Mille varietà cromatiche dal rosso , al giallo , al marrone e al verde più o meno forte, fino al colore intenso e gioioso della melagrana .
Il suo nome mi ha sempre affascinato , la mela con tanti semi che con il suo colore è oggetto i tante leggende e miti in tutto il mondo.
Se ne mangiano i semi ad inizio anno in segno di prosperità, è una dei sette frutti rammentati nella Bibbia , insomma è presente in varie culture e religioni , e ritenuta prodigio prezioso della natura .
Dietro a tutto questo , il mio amore per la pianta bellissima e verde che ho sempre cercato di coltivare ma senza riuscita purtroppo!
E comunque ho sempre avuto la fortuna di avere tanti amici che mi hanno sempre donato melagrane ed in casa  mi rasserena avere un bel vassoio , magari con poca paglia e qualche foglia dove alloggiano comode due o tre  rosse melagrane .
Amo bere il rosso succo , amo di meno quando sgrano i suoi circa seicento semi ed il succo si sparge ovunque !
Dopo averla usata , principalmente come frutto , ma anche come succo , come condimento di un raffinato risotto ( Risotto con melagrana ) adesso ho scoperto la composta .
Buonissima nei dolci , come tiramisù o cheese cake si accompagna in maniera superba con formaggi molli o semiduri e se proprio , come me , siete di bocca tonda anche sopra una fetta di pane .
La chiamo composta perché è prevalentemente composta di polpa dei suoi granelli e poco zucchero , è molto facile , tranne nel paziente e certosino lavoro dello sgranare seme per seme il frutto ...


INGREDIENTI PER 2/3 PICCOLI VASETTI

  • melagrane , 3 abbastanza grandi
  • zucchero 6 cucchiai (2 per ogni frutto)
  • limone , 1 (succo)
  • zucchero a velo 
  • rum , 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO

  • Apri con un coltello la melagrana a metà ,dopo averla lavata ed asciugata 
  • Comincia a togliere i semi (sgranare) uno ad uno facendo attenzione a staccarli bene dalla buccia gialla e dura 
  • Una volta sgranate tutte , sistema in una casseruola
  • Coprile con lo zucchero ed il succo di limone , accendi la fiamma e comincia a cuocere 
  • Fai bollire una mezz'ora circa 
  • Aggiungi il rum
  • Amalgama ancora bene e poi passa tutto al mixer per qualche minuto
  • Passa nei vasetti sterilizzati quando è ancora bollita aggiungi una spolverata di zucchero a velo sigilla con il coperchio e capovolgi i barattoli fino al loro completo raffreddamento.
  • Usa come meglio credi o come ti ho consigliato
BUON APPETITO !




PS...Grazie a Manu che mi legge ogni sera e mi è vicina sempre ...e a tutti voi che a distanza di tempo mi seguite sempre in tanti.
A presto , 
Silvia
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig