mercoledì 3 ottobre 2018

COPPETTE DI SPUMA DI RICOTTA E MASCARPONE CON BASE DI MIX BREAKFAST DEL COLLE E CONFETTURA DI MELOGRANO


Com ' erano i colori dell'Autunno prima di te ?
Mi affaccio assonnata come ogni mattina , quando la notte mi rigiro un po' più nel letto , perché magari Franci ritarda o non l'ho proprio sentito rientrare .
Sembra che tu dorma un sonno profondo , ma con la mano dolcemente mi sfiori il viso , e mi tranquillizzi , dicendomi di dormire  perché già lui è  nella sua camera .
Ecco perché assaporo l'arancio ed  il giallo delle foglie che tremolano al vento a tratti già freddo ..perché in silenzio , quasi in disparte , ti preoccupi di tutto e dai pace alla mia vita .
La sveglia suona , come ha sempre suonato , ma al di la del suono che è diverso , aprire gli occhi e vedere riflesso sul tuo viso quel timido raggio di sole che entra dalla finestra , sentire le tue carezze che  dispensi a piene mani appena sveglio ma con gli occhi ancora chiusi , mi riempie di gioia e serenità.
Mi alzo a  fatica mentre sento scorrere l'acqua della doccia e so che mi potrei permettere di dormire ancora un paio d'ore , perché ho turno di pomeriggio, ma tu devi andare , e magari ti rivedrò solo in tarda serata , quasi notte , e allora non voglio perdermi la colazione con te .
Da quando sei  entrato nella mia vita , non solo l'Autunno ha assunto colori più decisi.
Le tovagliette di svariate tonalità  e le nostre tazze , comprate  in un pomeriggio di festa ..rosa e crema..Perché poi istintivamente mi metto sempre quella rosa ?E allora gioco a confonderle e le scambio ogni mattina ..
E la macchina del caffè che accenna i primi gorgoglii della lunga giornata ..un cappuccino cremoso con il quale tento sempre di disegnarti un cuore ..Ma proprio quando non ci penso e perdo le speranze ecco che ne esce uno meraviglioso ..Lo contorno con una matita di cioccolata , voglio che sia inciso , scalfito ..che si veda bene al di là degli occhi.
Torte , biscotti , fette biscottate , il mio silenzio delle prime ore del mattino o cereali per la prima colazione ..?
Vi ho fatto già conoscere Del Colle ( Del Colle ...klicca per entrare nel loro meraviglioso sito...)e le sue specialità , talmente speciali che spazia nella produzione , dal legume ad un mix breakfast , tradotto per la mamma , colazione ..



Ma non dei soliti mix per colazioni , ricchi di zuccheri e grassi , oli vari e chissà cosa..qui si parla di semi , chia , lino Golden , girasole,bacche Goji..e l'immancabile avena ..
Franci li utilizza nel latte , io ho voluto usarli per qualcosa di più accattivante , qualcosa che ti facesse esclamare dopo il primo assaggio ...è buonissimo..ne hai fatto solo uno ...?
Ne ho fatti tre e per domani uno ti aspetta già in frigo!
Avrei potuto chiamarlo cheese cake , ma mi piaceva molto di più ..coppetta di spuma di ricotta e mascarpone con mix di cereali e composta di melograno..
In qualche posto chic , avrebbero usato altri nomi, tipo cheese cake scomposto con riduzione o sbriciolata o ..
Spero che lo possiate cucinare ed assaggiare anche e soprattutto come ottimo dessert , direi autunnale vista la presenza del melograno , ma adatto a qualsiasi stagione con la solita fantasia nel cambiare , se volete gli ingredienti per la famosa "riduzione " !!
E grazie sentito alla signora Linda , lei capirà, per le parole meravigliose e l'interpretazione di questo mio sogno...
Dedico a lei e chiaramente a Del Colle questo umile dessert...



INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

PER LA BASE
  • burro 100 g
  • zucchero semolato  3 cucchiaini
  • cereali mix breakfast Del Colle , 4 cucchiai da minestra
PER LA CREMA

  • ricotta biologica , 200 g
  • mascarpone , 200 g
  • zucchero semolato , 2 cucchiai
  • estratto di vaniglia una fialetta
PER LA COPERTURA 

  • composta di frutta 4 cucchiai
  • cereali mix breakfast Del Colle , qualche cucchiaio




PROCEDIMENTO

  • Sciogli il burro in un pentolino a fiamma bassa 
  • Una volta liquefatto mescola il burro con i cereali e lo zucchero semolato 
  • Fai un impasto che disporrai nei bicchieri cercando di schiacciare e livellare bene con il dorso di un cucchiaio.Poni in frigo mentre prepari la crema
  • Mescola la ricotta allo zucchero e all'estratto di vaniglia e monta a crema spumosa poi aggiungi anche il mascarpone.
  • Amalgama bene i formaggi e poi con la crema ottenuta riempi per due terzi i bicchieri 
  • Prendi la composta di frutta e decora la superficie al centro , mentre con i cereali guarnisci la parte esterna rimasta vuota 
  • Cospargi di zucchero a velo 
  • Servi e gusta !





BUON APPETITO !!!

Ancora un  grazie speciale  alla signora Linda e a  Del Colle ....


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig