lunedì 24 settembre 2018

RISO NERO VENERE CON ZUCCHINE , FIORI CIPOLLA ROSSA DI TROPEA MANTECATO CON RICOTTA DI BUFALA


Mi piace collaborare con aziende che scrivono semplicemente per cercare persone semplici o food blogger non famose , e danno la possibilità di scatenare piccole e  grandi fantasie per la creazione di un piatto.
Del Colle mi è piaciuta   perché è un'azienda innanzitutto della mia Toscana che è nata dall' amore  per la natura e le cose buone della terra ,  ed in particolare  per i miei amati legumi..
Ma anche per  cereali e spezie.
Il pacco di cui mi hanno fatto  dono, è  veramente ricco di cose anche insolite , oltre a legumi , come  mix per panificazione , cereali per la prima colazione , riso di vari tipi , integrale , rosso , ed il mio amato Venere ..
Sono certa che fare un giro nel loro sito sarà una piacevole scoperta per tutti voi !
Per cui vi allego il loro link , Del Colle , basterà che clicchiate sulla scritta blu  e potrete scoprire tante belle ed utili cose riguardo a quanto vi ho appena accennato.
Per me sarà un piacere , reinventare ricette con alcuni dei loro prodotti e condividerne con voi i segreti.
Ho iniziato con il riso nero Venere , che comincia ad essere conosciuto anche dalle nostre parti , perché amo il suo sapore aromatico che si accosta bene un po' a tutti gli ingredienti .
Ho scoperto che durante la cottura lenta , circa 45 minuti , è preferibile non mescolarlo e la cosa migliore è quella di fargli assorbire tutta l'acqua , che inizialmente deve ricoprirlo bene per almeno 4/5 cm oltre ciò che riempie ..


Ho ideato un risotto con cipolla rossa di Tropea , quadretti di zucchine verdi appena scottati con poco olio , e ricotta di bufala . Il tutto accompagnato da fiori di zucca fritti ...

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • riso nero Venere Del Colle , 160 g
  • cipolla di Tropea , 1
  • zucchine verdi medie , 2
  • fiori di zucca , 4
  • ricotta di bufala (va bene anche di pecora ..) , 160 g
  • sale , pepe nero
  • olio extra vergine di oliva 
  • olio di semi di arachide 
  • poca farina per frittura 


PROCEDURA


  • Sbuccia la cipolla e tagliala a fette sottili
  • Metti un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e fai soffriggere la cipolla , nel frattempo lava le zucchine ed i fiori .
  • Taglia le zucchine in tanti piccoli quadretti ed aggiungili alla cipolla 
  • Sistema di sale e pepe nero 
  • Nel frattempo fai cuocere il riso Venere per almeno 45 minuti in acqua leggermente salata senza mescolare 
  • Disponi la farina in un piatto e dopo aver lavato e pulito i fiori , infarinali bene e togli la farina in eccesso 
  • Metti a scaldare in una padella l'olio di semi di arachide ed una volta caldo friggi i fiori di zucca.



  • Lavora la ricotta con un goccio di acqua di cottura del riso poi scola il riso dalla poca acqua rimasta e amalgalo insieme alle zucchine , aggiungi la ricotta e mescola bene .
  • Se necessario aggiungi un filo di olio a crudo 
  • Sistema il riso in un piatto e servi assieme ai fiori fritti ancora caldi 


BUON APPETITO ..e grazie a DEL COLLE che ha creduto in me !

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig