domenica 14 ottobre 2018

PLUMCAKE D'AUTUNNO



Ti aspetto per scegliere la fotografia del nostro plumcake.
Mi hai preparato altre scatole , altri piccoli lavori che potranno servire per le mie fotografie .
La domenica ci godiamo tutti gli istanti  , e più di ogni altro giorno collaboriamo insieme e condividiamo i momenti della nostra vita .
Tranne quando cucino , perché sai bene che amo rimanere sola tra i miei fornelli, dove mi arrabbio , parlo da sola , a volte impreco , altre gioisco .
La frase che mi riesce meglio è " Anche questo secondo me , non è venuto un granché" riferendomi chiaramente ad ogni piatto che esce dalla piccola cucina .
" Si come no , certo! " , esclami sorridendo mentre con lo sguardo cominci già ad assaporare ..
Sei bravissimo nell'indovinare tutti gli ingredienti anche soltanto dal profumo che emana un piatto pronto .
Però...però, non tutte le ciambelle vengono con il buco!
Seguo ed ammiro il blog ed il sito di Sonia Peronaci ,la adoro.
Oltre che bravissima posso dire che è una persona davvero stupenda .
Spesso le chiedo consigli e dritte e lei risponde sempre e sollecita con il suo entusiasmo.
Una delle sue ultime preparazioni , è una crema che sta spopolando sul web , la Camy cream.
Visto che la domenica amo fare le cose con molta lentezza , ho deciso di prepararla e poi farcirvi dei cannoli , ma al secondo passaggio , mi sono resa conto che non stavo ottenendo il risultato sperato , perché la crema risultava non densa e molliccia , insomma non quel tanto che serve per insaccarla in una sac a poche ed utilizzarla .
In cucina , la mia capacità più grande , è quella di non  arrendermi mai e non farmi mai prendere dal panico e quindi in un nanosecondo ho trasformato la cremy in un impasto per dei plumcake , che ho chiamato autunnali ...



Il risultato è stato perfetto , ho creato   dei dolci da credenza stile nonna Marianna , che lasciano dolcezza e profumo in bocca ed in cucina ...

INGREDIENTI PER DUE  PICCOLI PLUMCAKE

  • mascarpone , 390 g
  • latte condensato , 175 g
  • mele rosse 2
  • vanillina , una bustina 
  • limone , mezzo , il succo
  • zucchero a velo
  • farina 0 , 100 g
  • farina di nocciole 30 g
  • uova 2 
  • lievito per dolci , una bustina 


PROCEDIMENTO

  • Monta il mascarpone con il latte condensato e la bustina di vanillina 
  • Nel frattempo accendi il forno statico a 180° ed ungi le teglie per plumcake
  • Ottenuta la crema , aggiungi le due farine mescolate e setacciate .
  • Poi metti le uova e  amalgama bene il tutto
  • Lava le due mele , asciugale falle a spicchi e togli il torsolo centrale .
  • Falle a fettine fini , bagnale con un po' di succo di limone
  • Procedi con il lievito nell'impasto , fallo assorbire bene e poi versa la metà in ogni teglia oliata
  • Distribuisci le fettine di mela sopra l'impasto ed inforna per circa 45 minuti
  • Sforna , lascia raffreddare e cospargi abbondante zucchero a velo !
BUON APPETITO !

Con questo post credo riuscirò a festeggiare un traguardo per me impensabile ...grazie a tutti voi a cui virtualmente offro una fetta di torta e tanto amore !

Silvia


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig