venerdì 30 novembre 2018

TAGLIATELLE DEL RICICLO


Si chiamano tagliatelle del riciclo..
Un nome che ho inventato chiaramente io dopo che , aperto lo sportello del frigorifero , come sempre ho notato ..tre vassoietti di salumi avanzati , un piccolo tegamino con tre cucchiai di piselli , e nella dispensa un avanzo di qualche nido di tagliatelle all'uovo.
E' tardi e ti devo lasciare pronto , io ho il mio impegno , giunto quasi alla fine , all'Accademia del Gusto .
Decido per delle tagliatelle che siano buone e soprattutto mi aiutino a recuperare tutto quel ben di Dio che non voglio assolutamente gettare nella spazzatura .
E ti preparo un buonissimo piatto unico .
Franci sta seguendo il suo regime alimentare , mi affaccio alla finestra e trovo un cielo sempre più grigio e pensieri come nuvole , un vortice di nuvole che vengono piroettate dal vento , che comincia a farsi gelido  .
Mi rendo conto che dovrei avere più coraggio .
Quello che spesso mi ha contraddistinto nella vita e che alla fine mi ha sempre dato ragione .
Si dice che lavorare con passione aiuta a vivere più a lungo .
Il mio sogno è questo , lavorare con tanta passione , fare un lavoro che non sia alienante e mentre abbraccio i mie pensieri , mi scorre in testa una delle più belle canzoni che ho dentro
 "Te ne sei accorto si , che parti per scalare le montagne e poi  ti fermi al primo ristornate e non ci pensi più?"
 "Te ne sei accorto si  ,che passi tutto il tempo a disegnare quella barchetta ferma in mezzo al mare e non ti butti mai ..ma  a volte morire serve a rinascere.
Forse questo senso di angoscia ed oppressione , l'ingiustizia che vivo in un mondo che avevo creato e plasmato che si sta letteralmente sgretolando grazie a delle menti abbastanza poco nobili potrebbe essere il punto di partenza e lo stimolo migliore  per cercare di cambiare , perché l'alternativa è davvero morire ..
Nel tumulto di tutto questo terremoto della coscienza il suono del campanello e tu che arrivi , e da questo momento riprendo fiato e respiro piano.
Mi accompagni al mio corso e torni a prendermi che è notte ..qualche volta sei stato tre ore ad aspettarmi fuori , in un auto fredda semplicemente perché sapevi che dentro quelle aule io faccio quello che amo , do vita alla mia passione e mi sento bene .
Che cos'è la felicità ?
E' sapere quanto mi ami e quanto ti adoperi per vedermi sempre sorridere ..
Del resto non posso pretendere di avere tutto dalla vita ..ho già avuto te .




INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • pasta all'uovo formato tagliatelle , 180 g
  • cipolla rossa , 1
  • salsiccia fresca 1
  • mortadella , due fette 
  • prosciutto cotto , 2 fette 
  • piselli cotti , una tazza 
  • besciamella ,4 cucchiai
  • formaggio grana grattugiato , due cucchiai
  • olio extra vergine di oliva 
  • sale  , pepe



PROCEDIMENTO

  • Sbuccia lava ed affetta la cipolla e falla soffriggere in un cucchiaio di olio
  • Passa al mixer la mortadella , la salsiccia ed il prosciutto cotto , quando la cipolla sarà trasparente aggiungili al soffritto
  • Fai andare per cinque dieci minuti , poi spegni la fiamma
  • Nel frattempo cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata e quando saranno al dente , scolale e mettile nel trito di salumi
  • Aggiungi i piselli e la besciamella , aggiusta di sale e pepe 
  • Spolvera bene con il formaggio grattugiato e passa cinque minuti la pasta , sistemata in una pirofila , in forno a gratinare un po'
BUON APPETITO !





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig