Si chiamano tagliatelle del riciclo..
Un nome che ho inventato chiaramente io dopo che , aperto lo sportello del frigorifero , come sempre ho notato ..tre vassoietti di salumi avanzati , un piccolo tegamino con tre cucchiai di piselli , e nella dispensa un avanzo di qualche nido di tagliatelle all'uovo.
E' tardi e ti devo lasciare pronto , io ho il mio impegno , giunto quasi alla fine , all'Accademia del Gusto .
Decido per delle tagliatelle che siano buone e soprattutto mi aiutino a recuperare tutto quel ben di Dio che non voglio assolutamente gettare nella spazzatura .
E ti preparo un buonissimo piatto unico .
Franci sta seguendo il suo regime alimentare , mi affaccio alla finestra e trovo un cielo sempre più grigio e pensieri come nuvole , un vortice di nuvole che vengono piroettate dal vento , che comincia a farsi gelido .
Mi rendo conto che dovrei avere più coraggio .
Quello che spesso mi ha contraddistinto nella vita e che alla fine mi ha sempre dato ragione .
Si dice che lavorare con passione aiuta a vivere più a lungo .
Il mio sogno è questo , lavorare con tanta passione , fare un lavoro che non sia alienante e mentre abbraccio i mie pensieri , mi scorre in testa una delle più belle canzoni che ho dentro
"Te ne sei accorto si , che parti per scalare le montagne e poi ti fermi al primo ristornate e non ci pensi più?"
"Te ne sei accorto si ,che passi tutto il tempo a disegnare quella barchetta ferma in mezzo al mare e non ti butti mai ..ma a volte morire serve a rinascere.
Forse questo senso di angoscia ed oppressione , l'ingiustizia che vivo in un mondo che avevo creato e plasmato che si sta letteralmente sgretolando grazie a delle menti abbastanza poco nobili potrebbe essere il punto di partenza e lo stimolo migliore per cercare di cambiare , perché l'alternativa è davvero morire ..
Nel tumulto di tutto questo terremoto della coscienza il suono del campanello e tu che arrivi , e da questo momento riprendo fiato e respiro piano.
Mi accompagni al mio corso e torni a prendermi che è notte ..qualche volta sei stato tre ore ad aspettarmi fuori , in un auto fredda semplicemente perché sapevi che dentro quelle aule io faccio quello che amo , do vita alla mia passione e mi sento bene .
Che cos'è la felicità ?
E' sapere quanto mi ami e quanto ti adoperi per vedermi sempre sorridere ..
Del resto non posso pretendere di avere tutto dalla vita ..ho già avuto te .
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- pasta all'uovo formato tagliatelle , 180 g
- cipolla rossa , 1
- salsiccia fresca 1
- mortadella , due fette
- prosciutto cotto , 2 fette
- piselli cotti , una tazza
- besciamella ,4 cucchiai
- formaggio grana grattugiato , due cucchiai
- olio extra vergine di oliva
- sale , pepe
PROCEDIMENTO
- Sbuccia lava ed affetta la cipolla e falla soffriggere in un cucchiaio di olio
- Passa al mixer la mortadella , la salsiccia ed il prosciutto cotto , quando la cipolla sarà trasparente aggiungili al soffritto
- Fai andare per cinque dieci minuti , poi spegni la fiamma
- Nel frattempo cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata e quando saranno al dente , scolale e mettile nel trito di salumi
- Aggiungi i piselli e la besciamella , aggiusta di sale e pepe
- Spolvera bene con il formaggio grattugiato e passa cinque minuti la pasta , sistemata in una pirofila , in forno a gratinare un po'
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento