lunedì 3 dicembre 2018

PISELLI IN PADELLA



Mi stupisco a volte come , tra le tante cose da cucinare , mi venga chiesto molto spesso consiglio su ricette che a mio avviso sono davvero , almeno apparentemente  ,molto semplici da eseguire .
Sebbene anche un riso all'olio , a voler essere pignoli , ha le sue modalità e procedure per essere servito in tavola come un buon riso , ho sempre cucinato dei piatti di cui credevo non ci fosse nessun bisogno di essere spiegati o raccontati , magari qui nel blog.
E invece mi rendo conto che tra le ricette più cliccate ci sono , la pomarola , il minestrone , le tagliatelle ai funghi e devo confrontarmi con ciò che tu mi hai sempre detto..
Se uno va alla ricerca di una ricetta , spesso sa poco cucinare e deve partire da una base di ricetta che sia la più semplice e comprensibile possibile .
Fin da bambina , cresciuta in un territorio al confine tra Firenze , Siena , Perugia ho ammirato e gustato  qualsiasi piatto che era tipico di quella zona o di un 'altra .
Di Siena ho amato qualche dolce , i suoi Ricciarelli ed il Panforte , un gusto ereditato dal babbo , di Firenze la bistecca , e poi tutta quella miriade di cose che non ho mai capito perché , si chiamino "alla fiorentina".
La crema alla fiorentina , la trippa alla fiorentina , i piselli alla fiorentina.
In casa adoriamo i piselli , prettamente come contorno , ma anche nelle zuppe , nella pasta , e  particolarmente in padella , con pomodoro , senza pomodoro , insomma "Alla Fiorentina" !




INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • piselli , freschi , surgelati , in barattolo, 400 g circa 
  • pancetta , 130 g 
  • aglio , 2 spicchi
  • olio extra vergine di oliva 
  • zucchero
  • sale , pepe
  • Burro
  • salvia
PROCEDIMENTO

  • Taglia la pancetta in piccoli quadretti, fai scaldare poco olio e metti la pancetta a soffriggere assieme all'aglio
  • Fai andare piano la pancetta in modo che il grasso si sciolga lentamente
  • Fai scaldare dell'acqua alla quale avrai aggiunto poco sale
  • Quando la pancetta sarà cotta , aggiungi i piselli e falli andare a fuoco lento 
  • Insaporisci bene aggiungendo poco sale e pepe e copri il tutto con l'acqua calda
  • Abbassa la fiamma e cuoci i piselli nella padella semicoperta
  • Mescola piano con un cucchiaio di legno per evitare che i piselli si rompano
  • A fine cottura , aggiungi salvia , un pizzico di zucchero e regola di sale e pepe


Il miglior periodo per mangiare  dei buoni piselli è la Primavera , quando i piccoli baccelli teneri danno dei pisellini dolcissimi  da sgranare , ma cucinarli in questo periodo con del buon olio nuovo ha sicuramente un suo perché....

BUON APPETITO !

E un buon inizio settimana a tutti ..
Un abbraccio , Silvia



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig