venerdì 7 dicembre 2018

RAVIOLI MAREMMANI IN SALSA DI CILIEGINI , CON BURRATA E GRANELLA DI PISTACCHIO



Si sente ovunque ormai questa aria magica del Natale e del mese di dicembre che porta con se tutto un insieme di emozioni , le più forti , le più vere (forse ???).
Mio figlio spesso mi definisce un'inguaribile nostalgica e sicuramente è così, ma in questo mondo che da una parte cerca di progredire con la velocità della luce , dall'altra sempre più persone ricercano tutto quello che fa vintage e sembra riportarci indietro nel tempo  mi sembra un sentimento plausibile!
Così mi spiego la fila di gente ammassata davanti ai vecchi giochi che riproducono scene del Natale "di una volta ", o le masse erranti simil pecore davanti alle bancarelle degli oggetti tipici montani o per l'appunto Natalizi..
Ed i dibattiti sul ripristino dello slow food , o il piacere intrinseco di uno sguardo vero che trasmette tutto quello che solo il cuore sa .
Tra i ricordi cercati all'interno di angoli nascosti dell'animo , episodi volutamente dimenticati e che tornano a far male , persone che non ci sono più ed il pensiero in questi giorni tormenta forte , il sogno di una scala di legno a pioli che ti porti dritta ad abbracciare un padre che ti ha insegnato e trasmesso il significato del Natale , cerco di barcamenarmi e riuscire a trovare gli spazi sufficienti per  acquistare di corsa un Calendario dell'Avvento che in casa mia non è mai mancato da trent'anni a questa parte , andare a lavoro sempre qualche minuto in anticipo , avere cura della mia casa , e soprattutto di voi , gli uomini del mio focolare !
Il corso all'Accademia del gusto , che ho terminato ieri sera , mi ha regalato dei momenti bellissimi , e sono sicura che la giornata di ieri resterà sempre nel mio cuore .
Un gruppo amalgamato , soprattutto semplice , idee che si sono coniugate , un eccellente maestro , e delle pizze stratosferiche .
E così l'apericena , organizzato sopra ad un  freddo banco di alluminio , che serve da piano cottura ma da noi rivisitato, un prosecco  direttamente imbottigliato a Castelnuovo Berardenga , fiumi di birra ed un tappo col botto di uno spumante hanno  decretato  la fine del corso e la promessa di un arrivederci !
All'uscita , come in una favola , a mezzanotte una zucca in partenza trasformata da carrozza , mio figlio alla guida ed il mio compagno accanto , hanno letto subito una dolce emozione nei miei occhi che è quella di chi ancora una volta nella vita ha avuto il privilegio di avere a che fare con tanti occhi , anime  e cuori ed avere così arricchito il mio bagaglio umano e culinario ..Che dire , ancora una volta grazie alla vita e a te grande amore che cerchi ovunque e trovi in maniera sorprendente di farmi avere ritagli di felicità , a volte perduta ed agognata , fatta di cose semplici ..lo sai che ci stai riuscendo come nessuno mai ?
Quando i miei occhi si riflettono nei tuoi , sembra sorridano e si illuminino di un colore brillante che rispecchia quello di una lucina di Natale e di un albero perduto nel tempo ...
Giorni di preparativi e idee golose , ghiotte ed impegnative , imprigiono una salsa squisita di ciliegini autunnali , una burrata che se posta al centro del piatto assume l'aria di una montagna innevata ed una bella spolverata di verdi pistacchi per dar vita ad un primo piatto semplice e regale ..





INGREDIENTI PER TRE PERSONE 


  • Ravioli maremmani (Ravioli maremmani ), 500 g
  • Salsa pomodori ciliegini , ,350 g circa, più qualche pomodorino
  • burrata fresca , 1
  • pistacchi , granella , circa 100 g
  • olio extra vergine di oliva 
  • Aglio
  • sale , pepe nero
PROCEDIMENTO

  • Procedi nella lavorazione dei ravioli come da ricetta  oppure acquistali già pronti
  • Con i pomodori ciliegini fai una salsa mescolando aglio , olio e poco sale , metti in cottura per una mezzora circa e poi passa tutto al mixer
  • Tagli i pomodori , 4/5 pomodorini mettili in un piatto a marinare con sale pepe ed olio
  • Cuoci i ravioli e quando sono al dente scolali e spadellali nella salsa di pomodori .
  • Aggiungi i pomodorini tagliati e la burrata regola di sale e pepe nero
  • Termina spolverando con abbondante granella di pistacchio e se necessario un filo di olio
  • Porta in tavola caldi 
BUON APPETITO !!!



Un abbraccio forte ma proprio forte  a tutti voi...
Silvia
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig