Con l'arrivo di Dicembre , sento imponente il bisogno di piccole luci ovunque , per illuminare i giorni più bui dell'anno e qualche dolcetto sparso in cucina o nei cassetti della credenza .
Talvolta li nascondo così bene che dopo svariati mesi li ritrovo in qualche anfratto tra le pentole o gli asciugapiatti , magari ormai scaduti ed allora mi ripeto mentalmente che devo perdere questa abitudine , che mi porto dietro da quando Franci era bambino e nascondevo i dolciumi perchè non ne abusasse .
Lui come me era capace di finire in un secondo una scatola di cioccolatini , siamo due di bocca tonda come diceva il nonno , ma con il passare degli anni ho mantenuto la mania di nascondere ed ho perso quella per i dolci.
Certo non disdegno un pezzo di torta , o un dolcetto , così come due o tre biscotti con un cappuccino caldo al mattino appena sveglia , ma se posso scegliere scelgo un prodotto salato.
Mi affaccio , e l'aria sembra rarefatta , abbiamo goduto di due giorni meravigliosi , una manna dal cielo , ho per la maggior parte dormito , imbottita di antidolorifici e coccole , le tue ..
Mi sveglio e sorprendo le tue mani ad accarezzare il mio volto , tra le tue ginocchia il gatto fa le fusa e le luci del nostro albero riflettono sogni e desideri.
Riempio due barattoli con le mandorle pralinate , le sgranocchieremo da qui ai giorni di festa ..
INGREDIENTI
- Mandorle con buccia , 200 g
- Zucchero semolato , 200 g
- acqua , mezzo bicchiere
PROCEDIMENTO
- Poni lo zucchero sulla pentola , possibilmente con interno antiaderente
- Aggiungi l'acqua
- Poi versa anche le mandorle che avrai leggermente tostato in forno per qualche minuto
- Accendi la fiamma e mescola di continuo fino a che lo zucchero assumerà il colore bruno del caramello
- A questo punto versa su carta da forno e cerca di dividere con un mestolo di legno le mandorle che tenderanno ad agglomerarsi
- Lascia raffreddare , muovendo ogni tanto la carta da forno
- Conserva in barattoli chiusi per qualche giorno
BUON APPETITO !
E buon inizio ufficiale delle Feste Natalizie !
Nessun commento
Posta un commento