lunedì 10 dicembre 2018

RAVIOLI ALLA NORCINA


Si lo so , ancora ravioli direte !
Ma ho sempre collegato la pasta all'uovo , particolarmente quella ripiena , ai giorni di festa .
Capita raramente che nella mia cucina abbiano posto tortelli , cannoli o ravioli .
Se nelle fredde sere d'inverno decido di fare un bel brodo allora i cappelletti la fanno da protagonisti , qualche volta cedo , solo per far felici i miei uomini  , alla tentazione di tortellini panna e prosciutto , ma ravioli , cannelloni ripieni e anche devo dire fettuccine , pappardelle sono tra gli assenti all'appello degli ingredienti in frigorifero.
Ricordo quando facevamo in questi giorni sfoglie e sfoglie di uova tirate a mano con il mattarello , e la mamma , che con un bicchierino eredità della nonna ritagliava dei dischi perfetti , al centro dei quali deponeva il ripieno di carne e poi provvedeva a formare dei piccoli tortellini attorno al mignolo.
Il tempo passa e mamma è stanca , io e mia sorella siamo oberate di lavoro e anche noi siamo  "cresciute ".
La scelta si orienta su un buon tortellino di qualche pastificio artigianale , o magari appunto su freschi   ravioli  maremmani da condire ogni anno con qualcosa di diverso..
Il sugo alla Norcina mi piace tantissimo anche e solo con una penna rigata o un picio toscano .
L'ho provato con i ravioli e quello che ne è uscito ci è piaciuto molto .
Lo dedico alla mia stellina che è sempre presente nella mia vita , è nel mio cuore , lei e la sua terra .
Oggi mi ha dato anche una bellissima spiegazione su una tradizione Norcina che si svolge ogni nove di dicembre che in dialetto si chiama "Li fauni"..vi invito a leggere questa bella storia e a rìcercare le immagini di una tradizione che da anni si tramanda in una terra che , nonostante tutto , dimostra di avere forza e coraggio da dispensare ..



Per la ricetta dei ravioli vi rimando a quella qui nel blog RAVIOLI MAREMMANI altrimenti se volete fare veloce e rilassarvi un po' , in vendita si trovano dei ravioli freschi davvero eccellenti !

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • Ravioli maremmani , 500 g
  • salsiccia o carne suina , 200 g
  • panna fresca , 200 ml
  • cipolla rossa , 1
  • vino bianco , mezzo bicchiere 
  • tartufo (va bene anche la salsa pronta)
  • olio extra vergine di oliva 
  • sale , bacche pepe rosa 
  • qualche gheriglio di noce 
  • un cucchiaio di grana grattugiato



PROCEDIMENTO

  • Poni l'olio sul fuoco ed aggiungi la cipolla sbucciata ed affettata finemente 
  • Falla soffriggere e poi procedi ad aggiungere la carne 
  • Fai cuocere a fiamma viva e poi sfuma con il vino 
  • Fai evaporare il vino ed aggiungi la panna fresca .Nel frattempo cuoci al dente i ravioli e quando saranno cotti aggiungili al sugo
  • Accendi la fiamma e procedi a d aggiustare di sale e pepe , condisci con il tartufo e spolvera di formaggio grana 
  • Servi caldi con l'aggiunta di gherigli di noce spezzettati e bacche di pepe rosa
BUON APPETITO !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig