Da un cesto illuminato di luce , posto vicino alla finestra , ho scorto gli agrumi ed i loro colori .
L'inverno , così come tutte le altre stagioni ha qualcosa che lo caratterizza , attraverso la quale percepisco il suo manifestarsi.
Seppur ancora non sia proprio Inverno, anche se l'Autunno ci sta per lasciare , non appena nell'aria si fanno strada sentori di festa e lucine intermittenti , per me non esistono date da rispettare .
Stamani ho indossato per la prima volta nella stagione la mia calda "papala" di lana , devo tenere al caldo pensieri e sogni e dopo il primo "Bellaaa" delle mie colleghe mi ci sono sentita ancora meglio , pensando a quanti anni ho preso freddo per paura che il cappello di lana equivalesse ad un qualcosa di estraneo al mio modus vivendi .
Il freddo , appunto si fa sentire e rientrare in casa con le luci natalizie accese , la stufa che lascia intravedere la sua calda fiamma ed ascoltare il crepitio della legna che arde , mi rende briosa e con tanta voglia di fare .
Anche se sono già abbastanza stanca , e le braccia , sembrano a volte non voler più seguire il movimento rotatorio che appartiene loro , mentre tento di togliere la divisa da lavoro.
La indosso anche in casa , domani ne porterò una pulita e poi qualcuno mi aiuterà a toglierla di sicuro prima di dormire , altrimenti non escludo che potrei adattarla anche come pigiama .
Le previsioni dicono che probabilmente nevicherà , sarebbe bellissimo un Natale con la neve ..
I colori degli agrumi ravvivano e fanno da scenografia a tutto il resto , potrebbero inserirsi benissimo nel contesto dell'albero di Natale che quest'anno abbiamo scelto nelle varianti rosso ed oro ..
Preparo i miei biscotti , attendo il tuo ritorno ..
Il profumo di burro che avvolge la cucina potrebbe inebriare chiunque , anche i più reticenti ai grassi animali , intanto se di animale si vuol parlare , scelgo di cucinare degli involtini di carne di tacchino , che non amo particolarmente , ed è per questo che li arricchisco con i famosi colori degli agrumi..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- Fette di fesa di tacchino , 6 medie
- mortadella , tre fette
- buccia di mezzo limone
- buccia di mezzo arancio
- cipolla , 1/2 rossa
- salvia e rosmarino , un pugno abbondante
- sale , pepe nero
- aglio , 2 spicchi
- olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO
- Stendi le fette di fesa e insaporiscile con poco sale e pepe nero
- Fai un trito con la mortadella , salvia , rosmarino ed aglio
- Procedi anche a mettere nel trito le bucce degli agrumi , facendo attenzione a togliere tutta la parte bianca
- Insaporisci con sale e pepe nero
- Aggiungi anche la cipolla tritata
- Stendi un cucchiaino del preparato sopra ogni fetta di tacchino
- Arrotola su se stessa la fetta e ponila in una teglia
- Sistema di sale , pepe ed aggiungi qualche pezzetto di salvia , rosmarino e buccia degli agrumi
- Bagna con olio ed inforna a 180° per circa 40 minuti , controlla visivamente quando la carne sarà cotta ma non troppo asciutta
Servi a pezzetti gli involtini e ..
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento