Le serate , quelle belle , sono essenzialmente fatte di amici , di buon cibo e buon bere !
Stasera dopo aver trascorso la giornata in un piccolo paesino vicino Volterra , ci accontentiamo di una calda tisana , anche perché siamo stati seduti a tavola fino alle diciassette e trenta , quando un piatto con degli ottimi dolci , ha decretato la fine di un pranzo luculliano assieme a mio suocero , la sua compagna ed altri parenti .
Un bellissimo e piccolissimo borgo , una vecchia torre ,con l'orologio preciso ed un colore falsato dal riflesso del sole , che nel mentre uscivamo segnava l'ora tipica della merenda .
Il rientro a casa , un viaggiare lento nella bellissima strada panoramica che riconduce dal mare verso le colline meravigliose , costeggiando San Gimignano , Colle Val D'Elsa fino alla splendida Siena.
Ed il cuore che batteva forte per un piccolo ,grande miracolo che mi ha regalato questo Natale .
Una lacrima , poi due , poi felicità , poi il sentimento che prevale ,la paura , perché quando si è sofferto troppo , non si riesce a dimenticare , perché ogni ferita è lì..magari più cicatrizzata , viva sanguinante , ma certo sempre visibile.
E chi se non lei , la mia Cri , è stata sempre vicina con le sue parole , i messaggi di buongiorno e buonanotte e non solo , ogni giorno per tutti i giorni da qualche anno a questa parte.
E la sua casa che ci ospita sempre con tanto amore e semplicità che adoro , la sua famiglia è famiglia ..L'altra sera ci ha cucinato del buonissimo cavolfiore , e siccome nel nostro orto ancora ne abbiamo , ho voluto replicare subito la sua ricetta , anche se , come sempre ho apportato le mie variazioni ..
Il risultato era diverso ma pur sempre buonissimo , e meraviglia delle meraviglie , in casa non aleggiava nessun odore tipico che emana il cavolo in cottura .
INGREDIENTI PER 3 PERSONE
- cavolfiore , 1 medio
- latte , 1 bicchiere
- ricotta di pecora , circa 150 g
- formaggio grana grattugiato , 2 cucchiai
- olio extra vergine di oliva
- sale , pepe nero
- noce moscata
PROCEDIMENTO
- Lava bene il cavolfiore e taglialo con un coltello in pezzi regolari ma non finissimi
- Rivesti una teglia con carta da forno bagna con un filo di olio e sistema il cavolo al suo interno
- Mescola la ricotta con il latte ,regola di sale e pepe nero
- Distribuisci il composto sopra il cavolfiore , aggiungi mezzo bicchiere di acqua , spolvera con noce moscata grattugiata e bagna con poco olio a filo.
- Sistema in forno caldo a 180° per circa una mezz'ora poi distribuisci sopra la verdura il formaggio grattugiato
- Poni di nuovo in forno e lasca gratinare per ancora una ventina di minuti
- Servi caldo
BUON APPETITO !
Ps..se dovesse avanzare , potete utilizzarlo per condire della buona pasta !
Un abbraccio forte !
Silvia
Nessun commento
Posta un commento