Siamo seduti , finalmente , nel nostro divano , davanti all'albero di Natale acceso , che da stasera dovrà fare dei turni massacranti.
Amo queste notti che precedono il Natale , sembrano avere qualcosa di magico , ovattato.
Seppure intrisa di stanchezza propria di questo periodo , cerco in qualche modo di pensare che questi sono giorni annoverati come i più belli dell'anno.
Ma per certi aspetti anche i più tristi , perché so che , i dolori , i pensieri la stessa povertà , si amplificano in ognuno di noi o in genere in coloro che in una di queste categorie ci si riconosce bene .
Gli occhi che amo di più , sono quelli dei bambini , ed è lì che riesco ancora a vedere quella felicità e spensieratezza che ormai abbiamo perso.
Reduci da una bellissima sera con amici , il nostro Natale con loro , abbiamo dormito qualche ora in più questa mattina , e poi ci siamo alzati cercando di sistemare casa che in questi giorni ci vede impegnati e poco presenti.
Quando decidi di aiutarmi e ti vedo lavare il pavimento con una pazienza e precisione disarmanti , penso che dovrei eleggerti patrimonio dell'umanità
E prende vita ogni gioioso pensiero perché finalmente , mi sento capita , so che anche solo con uno sguardo , interpreti il mio stato d'animo , il mio grado di dolore , e ti comporti di conseguenza.
Ma la cosa più bella è quando ti accorgi che sono serena ,che ho voglia di tornare nella mia cucina .
Finito questo periodo , comincerò di nuovo ad appropriarmi della mia passione , del mio vivere per quanto posso , lento ..a godermi gli impasti che lievitano in lentezza a sperimentare finalmente quello che ho appreso da un bellissimo corso.
Del mio gioire per una verdura colta e cucinata , quella che ha tutto un altro sapore .
Delle mie marmellate , e della mia frolla con farina macinata a pietra e qualche nocciola tostata nel forno della stufa a legna che mi ha portato la mia dolce Cinzia ..
INGREDIENTI PER UNA CROSTATA RETTANGOLARE
- farina macinata a pietra 1 , 500 g
- burro 250 g
- uova , 4 tuorli
- sale un pizzico
- zucchero a velo , 200 g
- vanillina una bustina
- nocciole una ventina
- marmellata di arance , 250 ml
- granella di pistacchio
- pasta sfoglia
- glassa di cioccolato pronta Paneangeli
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Lavora la farina con il burro appena tolto dal frigo
- Fai un impasto sabbioso al quale aggiungerai i tuorli , lo zucchero a velo , il pizzico di sale, vanillina e nocciole tritate grossolanamente
- Forma una palla e lascia raffreddare in frigo coperta da pellicola per un'oretta
- Intanto disegna con la pasta sfoglia degli alberelli aiutandoti con gli stampini
- Bagnali con acqua e zucchero e fai cuocere una decina di minuti a 180° in forno statico.(altrimenti puoi acquistarli già pronti di frolla o sfoglia,a Natale se ne trovano tanti !)
- Riprendi l'impasto e rivesti con esso una teglia rettangolare .
- Bucherella bene la base e cuoci in forno caldo a 180° per una ventina di minuti
- Togli dal forno e lascia raffreddare
- Sistema la base sul piatto da portata e riempi bene con la marmellata di arance
- Cospargi con la granella di pistacchio creando una specie di stradina lungo la quale sistemerai gli alberelli , alcuni bagnati anche nella glassa pronta di cioccolato
- Spolvera di zucchero a velo
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento