giovedì 27 dicembre 2018

GAMBERONI ALL'ARANCIA


 Oggi hanno incominciato a chiedermi che cosa farò per Capodanno..
Niente non farò niente , ho solo voglia di stare tranquilla dopo queste giornate concitate , voglia di silenzio , di non volersi divertire a tutti i costi , in serate dove mangi male nei ristoranti , paghi il doppio ed una volta fuori rischi la congestione da freddo !
Sorrido mentre scrivo, perché questo è tutto ciò che penso , ma mi rendo conto che sono diventata un po' la Grinch del Capodanno e delle Feste .
Non è la  prima volta che trascorriamo l'ultimo giorno dell'anno io e te da soli , e siamo stati sempre benissimo .
E mi rendo conto che sono felice .
Se penso a te , penso a quanto hai fatto , a quanto stai dando , anche a chi poco ti ha apprezzato .
All'animo buono che hai , quando mi rispondi di stare serena perché non ti preoccupi di chi non ti accettato rispetto ad altri di gran lunga molto peggio di te .
Quanta sofferenza nella vita , e perché poi ?
Ci creiamo problemi , troviamo il modo per contrastarci , e poi in un minuto finisce tutto e non ce ne rendiamo conto.
Mi piacerebbe scrivere una lettera di ringraziamento. 
A tutti i miei amici che ci sono sempre stati e non mi hanno mai giudicato , ma anzi , sempre sostenuto , giacche come poi è successo , il tempo da le sue soddisfazioni e ti fa veramente conoscere le persone .
Alla mia famiglia , alla mamma che mantiene sempre la sua dignità nonostante ogni giorno le rughe aumentino in maniera impressionante .
A chi ha fatto di tutto per farmi stare male ..tutto torna , sono fiduciosa.
A te , che mi accarezzi mentre cerco di prendere sonno , che non hai pregiudizi , che non denigri mai nessuno , e non porti mai rancore , anche a chi ti ha fatto tanto male o ti ha schiacciato , pensando e reputandosi molto superiore di te . A tutti i miei amici Siciliani che in questo momento stanno passando momenti duri , e nonostante questo mi scrivono messaggi, del tipo..come stai? Come sto io ? Io sto bene e sono fiera che le mie amiche ed i miei amici trovino tempo e coraggio per gli altri anche e nonostante quello che stanno passando ..
E a me , messa da parte come un panno vecchio e sostituita con chissà chi..
Sempre rinata e forse pronta per un anno che sento avrà tante sorprese ..
Intanto cuciniamo i gamberoni con le mie amate arance o se volete con dell'ottimo pompelmo rosa..



INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • gamberoni , una dozzina 
  • arancia rossa , 2 (o un pompelmo rosa )
  • sale , pepe nero
  • mezza tazzina di cognac
  • aglio , qualche spicchio
  • olio extra vergine di oliva 





PROCEDIMENTO

  • Lava bene i gamberoni , togli loro il filo nero intestinale , incidendo il dorso con un coltellino affilato
  • Per questa preparazione evita di togliere testa e carapace 
  • Mescola il succo dell'arancia con pepe nero,cognac , sale ed olio extravergine di oliva
  • Sminuzza l'aglio in piccolissimi pezzetti ed aggiungilo al succo
  • Distendi i gamberoni sopra un teglia rivestita di carta da forno e bagnali con il succo 
  • Aggiusta di sale e pepe e lascia a marinare per un paio di ore
  • Trascorso il tempo previsto affetta l'altro arancio e togli il liquido della marinatura ai gamberoni
  • Disponi una fetta di arancio ogni due /tre   gamberoni  , bagna con olio e cuoci in forno caldo a 180° per circa quindici minuti 
  • Togli la teglia bagna con il liquido servito a marinare i crostacei e lascia cuocere per altri dieci minuti
  • Servi caldi




PS..Puoi prepararli anche prima e lasciarli a metà cottura .
Dieci minuti prima di servirli , rimetti in forno e lascia terminare la cottura 

BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig