domenica 30 dicembre 2018

CHICCHE DI PATATE SALMONE E PISELLI


Ci siamo , ancora qualche ora e questo 2018 lascerà il posto al nuovo anno.
Avete già fatto tutti i vostri buoni propositi o  siete nella fase dei vecchi bilanci ?
Proprio stamani durante una bella camminata , abbiamo parlato di quanto sia importante avere degli obiettivi , semplici quel tanto che basta  e chiaramente raggiungibili e , ho aggiunto , mai a lungo termine .
Senza avere scopo la vita perde il suo valore .
E allora qual'è il vostro ?
Mi sono resa conto che ciò a cui pensavamo relativamente a quanto sopra io e te  , non aveva niente a che fare con cose materiali.
Eccezione fatta per , un maglione di lana lavorato a mano  (..con le mie mani..!) , un libro da leggere a tutti i costi , un piatto cucinato per le persone che amo.
E poi mi piacerebbe esserci .
Essere rifugio e conforto per le  persone che amo.
C'è stato un tempo in cui , investivo talmente tanto negli affetti , che adesso la delusione che provo , spesso mi causa un dolore fisico , lancinante e mi rendo conto che sovente , chi me lo procura o me lo ha procurato neppure se ne è mai reso conto.
A volte ho ricevuto molto di più da chi ho conosciuto superficialmente che da chi invece mi ha succhiato cuore e anima .
Probabilmente è giusto così , dovrei imparare ad essere fredda  e cinica , come lo sono una grande  parte delle persone , dovrei vivere con un sano egoismo ed imparare il gioco dell'opportunismo.
E' brutto da dire , ma molto spesso , mi sono resa conto che la felicità da fastidio agli altri , se non è la loro .
Sono molto contenta invece di sapere che i miei cari sono felici , se gli amici vivono bene , anche molto meglio di me , sono molto diretta e non  nascondo che a volte mi sono sentita messa molto in disparte e ritirata fuori quando "servivo".
Nella mia vita tante cose che credevo consolidate , si sono distrutte ..Capita , la vita è anche questo , e nel corso degli anni , ho consapevolmente realizzato il pensiero che non esistono colpevoli , vincitori , vinti ..ma solo persone , con i loro difetti e  pregi .
Ed in quanto persone , fragili , umane .
Allora vi auguro un anno in cui farete del perdono il vostro motto , di piccoli e grandi sbagli la vostra forza , e soprattutto un anno in cui a predominare le scelte sarà il vostro cuore .
Non so quanto tempo mi resta , quanto ne resta ad ognuno , sprecarlo anelando solo a cose materiali, rincorrendo ambizioni e potere non fa per me ..
Vorrei vivere alla ricerca della felicità, perché ognuno di noi ne ha in quantità talmente grande che non riesce più a saperla riconoscere ..
Vi auguro nuovi occhi e cuore aperto ..

Un primo piatto veloce e raffinato , l 'incontro di salmone e chicche di patate , con piccoli pisellini , e una leggera dose di panna fresca ...



INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • Gnocchetti di patate , 400 g circa
  • Cipolla bianca , 1
  • Piselli lessati , 4 cucchiai colmi
  • Salmone affumicato , 200 g 
  • Panna fresca , 2 cucchiai
  • Erba cipollina fresca 
  • Sale 
  • Pepe nero
  • Poco burro



PROCEDIMENTO

  • Sbuccia la cipolla ed affettala sottilmente
  • Falla andare in poco olio , fino a che non sarà diventata trasparente 
  • Aggiungi il salmone tagliato a striscioline e lascia insaporire 
  • Mentre l'acqua di cottura degli gnocchi bolle ,aggiungi anche i pisellini lessati e sistema di sale e pepe
  • Fai cuocere gli gnocchetti nell'acqua salata per pochi minuti , non appena vengono a galla scolali con una schiumaiola 
  • Aggiungi gli gnocchi al resto del condimento , metti la panna e una noce di burro 
  • Fai mantecare per un minuto a fuoco vivo e servi con una spolverata di pepe nero ed erba cipollina fresca appena tagliata 
BUON APPETITO !



Tanti cari auguri per un felice anno nuovo a tutti , 
vi abbraccio !
Silvia 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig