mercoledì 9 gennaio 2019

BISCOTTINI AL BURRO E MANDORLE


Io non ho mai avuto una nonna che mi cucinava i biscottini..
Ma nel mio immaginario , ho sempre pensato che, dietro ad un tavolo infarinato ci fosse una nonna con un grande grembiule e le mani impastate , ed un piccolo bimbo o magari anche due , in ginocchio sopra due sedie , anch'essi con le manine piene di burro .
Un po' di immaginazione e anche tanta speranza , mi conducono ad avere pensieri così.
Ed i biscotti nascono da se' , non tanto dalla voglia di qualcosa di dolce per il corpo , ma e soprattutto per l'anima .
Adoro il burro , ormai vi è noto .
Evito di tenerne molto in casa perché so che potrei mangiarne così , senza un perché .
E mentre una dannata influenza ha rifatto la sua sgradita comparsa ed il naso gocciola come piovesse a novembre , e l'albero di Natale mi guarda attonito domandandosi probabilmente , tra se e se , se lo terremo anche per i festeggiamenti di San Valentino, io riguardo tutte le mie foto e ritrovo questa dei biscottini al burro.
Sono molto simili agli shortbread , quelli scozzesi e rettangolari , ai quali si associano per il loro inconfondibile sapore e la fragranza dovuta allo zucchero semolato ma assai diversi per forma e per l'aggiunta di mandorle in lamelle che li rendono davvero eccellenti..


INGREDIENTI PER UNA VENTINA DI BISCOTTI

  • Burro morbido , 120 g
  • zucchero semolato , 40 g
  • vanillina , 1 bustina
  • uovo , 1 tuorlo
  • sale un pizzico 
  • farina 0 , 130 g
  • mandorle a lamelle , 150 g
  • zucchero a velo , 100 g
PROCEDIMENTO


  • Mescola il burro morbido con lo zucchero e aggiungi al composto la vanillina ed il sale
  • Aggiungi gradualmente la farina e in ultimo l'uovo
  • Lascia il composto a riposare in frigo per almeno un'ora 
  • Riprendilo e fodera una teglia con carta da forno
  • Con un cucchiaio prendi parte dell'impasto e forma tanti biscotti che rotolerai nelle lamelle di mandorle 
  • Sistema i biscotti nella teglia e cuoci in forno a 160° per circa dieci minuti
  • Togli la teglia e lascia raffreddare poi spolvera con abbondante zucchero a velo
BUON APPETITO !


A Jacopo e Leonardo .
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig