giovedì 10 gennaio 2019

LINGUINE AL PESTO E PATATE




Sto seduta nel divano ed ammiro con strana pacatezza  tutti i graffi che la Duchessa ha procurato nell'arco della sua lunga vita.
Se non avessi amato così tanto la mia gatta  , probabilmente non sarebbe più qui.
Invece che usare dei normali tira graffi , ha sempre utilizzato il divano di pelle .
Certe volte la poltrona , altre volte  tende e le varie sponde del letto.
Immersa nei miei fazzoletti di carta , il naso che gocciola sempre e gli occhi affetti da una simil congiuntivite creata dal raffreddore , per smorzare la noia ed il silenzio , faccio qualche colpo di tosse che irrita ancora di più la gola , se mai ce ne fosse bisogno.
Odio non stare bene , non andare a lavoro e passare inutilmente il tempo.
Ieri sera hai cucinato ..Tortellini in brodo come si conviene ad una povera ammalata e broccoli in padella..
Sei stato bravissimo e dopo cena hai lucidato a nuovo tutta la cucina .La domanda è..come posso non amarti ?
E mentre sono qui seduta e sola penso tanto , al miracolo che mi ha fatto riabbracciare una delle persone più importanti della mia vita .
A tutta la speranza che non mi ha mai abbandonato , ma anche la paura che adesso accompagna i miei giorni di perdere di nuovo qualcosa che , fa parte ed è parte essenziale della mia vita , la mia stessa continuazione .
E se le cose procederanno come Dio vorrà , un giorno avrò talmente tanto da scrivere che non basteranno le pagine di un libro bianco ma appena iniziato ..
E tra le varie cose , girello nei miei archivi fotografici che contengono di tutto , oltre a i miei amati piatti , emozioni delle giornate più belle , ma anche momenti di ordinaria normalità e sorrido ..
Mi piacerebbe ristampare ogni immagine .
Odio il mondo virtuale , il web . Vorrei riportare anche il mio blog in un libro .
Un libro da tenere sopra la dispensa di cucina , infarinato con vecchie macchie di olio e con una copertina rigida la cui immagine riportasse i volti di tutte le persone che amo...i
Immersi nel verde del nostro giardino o del nostro orto, nel  quale la scorsa estate ho raccolto talmente tanto basilico che ho ancora nel congelatore dei barattolini di buon pesto.
Li tolgo qualche ora prima di utilizzarli , li lascio a temperatura ambiente e nel frattempo , sbuccio le patate e le taglio a quadrettini regolari .
Nascono così , le mie linguine al sapore della amata Liguria ..

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • Pasta di semola , formato linguine , 180 g
  • pesto di basilico un barattolo da circa 250 g Pesto di basilico 
  • 2 patate medie 
  • formaggio grana grattugiato
  • sale 
  • poco burro
PROCEDIMENTO

  • Sbuccia le patate e tagliale a quadretti più o meno regolari
  • Prendi una pentola capiente e metti a cuocere le patate in abbondante acqua leggermente salata 
  • Quando le patate avranno raggiunto una cottura al dente , aggiungi le linguine e lasciale cuocere come da tempo di cottura previsto nella confezione 
  • Mentre la pasta cuoce , amalgama bene il basilico in una larga zuppiera con un cucchiaio di acqua di cottura , aggiungi una piccola noce di burro 
  • Scola la pasta assieme alle patate e metti tutto nella terrina con il pesto 
  • Mescola velocemente e spolvera di formaggio grattugiato 
BUON APPETITO !







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig