giovedì 24 gennaio 2019

PATATE FISARMONICA CON PECORINO E CARNE SALADA


In realtà stasera abbiamo mangiato la pizza , si di quelle surgelate , rettangolari e cotte nel forno  a legna . E stranamente tu non hai  commentato " Certo che le pizze surgelate da dieci anni a questa  parte sono migliorate tantissimo " ! 
Anzi ce la siamo mangiata , preceduta da due bruschettine calde e seguita da qualche sottaceto.
La cena del dopolavoro alle nove e trenta , quando la mattina non mi organizzo e dormo di più è questa .
Non sempre chiaramente , perché se sono brava cucino la mattina , ma oggi entravo alle tredici e già dovevo mangiare alle dodici e preparare il pranzo e poi ..si ebbene si , stamani ho aperto gli occhi e guardando l'orologio ho avuto un sussulto quando ho visto che segnava le nove e trentaquattro..
Avevo dormito ben nove ore , quasi tutte di fila . Interrotte soltanto da qualche dolore al gomito che ogni tanto si acutizzava , ma , la stanchezza era talmente tanta che non ho aperto neppure gli occhi .
Con un po' di spray antidolorifico ho minacciato il mio gomito di lasciarmi stare e lui ha ubbidito per qualche ora .
Ho cucinato della pasta  e qualche verdura , ho guardato fuori e il vento forte scuoteva le fronde degli alberi.
Sarebbe stata un'altra giornata di lamentele della gente .
Troppo freddo , troppo vento, poca acqua , speriamo non nevichi , fuori si muore di gelo..
Sono diventata intollerante , non sopporto più niente e nessuno di quelli che si lamentano.
Ho ricordi vividi di giornate di tramontana che ci riduceva le guance in rossi pomodori , di acqua posta nei bicchieri sopra il comodino talmente gelida che sembrava romperti i denti e le ossa .
E la neve , la neve ...camminavamo fino al paese con colorati stivalini di gomma , doppi calzini e manine in tasca .
Quanto potrà ancora sopportare Dio o chi per lui , di tutta questa insoddisfazione che si tramuta in mal sopportare un freddo tipico invernale o un caldo estivo regolare ?
Adesso le chiamano Hasselback e anche io le ho già proposte qui nel blog , ma la nonna era solita cucinarle anche quando ero piccola e le chiamava semplicemente patate a fisarmonica .
Le cuoceva sotto la cenere e poi le farciva con gli avanzi di casa.
Quella era la nostra cena , e che cena !
Io ho unito del buon pecorino e della carne salada trentina per farcire , ma potete mettere altri affettati o solo formaggio..


INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • patate  medie , 3
  • carne salada o altro affettato , 3 fette
  • pecorino toscano, 3 fette 
  • sale e pepe nero , origano
  • olio extra vergine di oliva 
PROCEDIMENTO

  • Lava bene le patate senza togliere loro la buccia poi asciugale e lasciale cuocere in una teglia rivestita di carta da forno , dopo averle sezionate a fette con un coltello lasciandole intere , cioè dovete fare delle sezioni latitudinali senza intaccare il fondo lasciando intera la patata.
  • Trascorsa un oretta circa , le patate saranno cotte , comunque accertati  bucando con uno stecchino da denti.
  • Lascia raffreddare le patate  poi taglia a pezzetti il formaggio e la carne salada e vai ad inserirlo nelle fessure precedentemente tagliate 
  • Sistema di sale e pepe , condisci con olio e qualche spolverata di origano
  • Rimetti le patate in forno e lascia sciogliere il formaggio 
  • Togli dal forno e gustale calde 




Questo piatto vi scalderà nelle giornate fredde e se avete la fortuna di avere una stufa a legna provate la cottura nel  forno !

BUON APPETITO !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig