Aspetto questo momento con il mio blog , con voi , la sera dopo che ho terminato di pulire e riordinare un po' la cucina , chiaramente quando rientriamo ad un'ora decente e possiamo godere di una cena ad una giusta ora , come tutte le persone più o meno normali.
Capita a volte che mia sorella mi invii un messaggio con la buonanotte ed io ancora armeggio tra i fornelli , nella vita è sempre tutto così relativo.
Ho sempre , pazientemente e discretamente , cercato di ascoltare tutti , in questi ultimi tempi , quando un dolore forte accompagnava la mia esistenza .
Ho amato ed amo ogni bambino che mi si presenta davanti , con il quale posso interloquire ,a dire il vero più con gli occhi che con le labbra .
Ho avuto modo di capire quanto le persone fossero più o meno sensibili di fronte ai problemi degli altri.
Quanti si divertivano a fare domande imbarazzanti , quanti soffrivano con me davvero.
E ho tirato le somme come sempre ultimamente faccio , perché ciò che più amo è vedere trasparire dietro i visi le vere emozioni .
Mi accorgo se chi ho davanti è sincero rispetto ad una notizia che mi riguarda , chi sanamente gioisce con me , chi "rosica" , e nonostante capisca tutto questo , io sono felice e serena , ed auguro il bene più assoluto ad ognuno che incontro nella mia strada .
Oggi è una giornata piena di felicità, una persona alla quale sono molto legata , mi ha fatto partecipe di una sua bella gioia . Preoccupata per un intervento al cuore imminente , ha avuto la bellissima notizia che la cura ha fatto il suo corso e quindi per il momento non sarà sottoposta a nessun intervento.
E poi ancora un 'altra , e un altra... Ma soprattutto domani sarà un giorno per me inedito e speciale .
Festeggerò un compleanno particolare , il primo al quale posso partecipare , e anche se sono un po' stordita da una serie di eventi ultimamente accaduti , credo che l'anno nuovo con se abbia portato già tanti regali .
Ho cucinato tante volte la Torta della nonna , che assieme agli gnocchi di crema è una di quelle torte rinomate nel paese in cui vivo .
Ma questa volta aveva un altro sapore , un gusto diverso ed il suo stesso nome ha acquisito una valenza particolare ed emozionante ..
INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO
PER LA FROLLA
- Farina 00 300 G
- Burro 200 G
- UOVA 4 TUORLI
- ZUCCHERO SEMOLATO 200 G
- VANILLINA 1 BUSTINA
- SALE 1 PIZZICO
PER LA CREMA
- LATTE INTERO , 500 G
- TUORLI , 5
- BACCA DI VANIGLIA 1
- FECOLA DI PATATE , 60 G
- ZUCCHERO SEMOLATO 100 G
PER DECORARE
PROCEDIMENTO
PER LA FROLLA
- Mescola nel mixer farina , sale e burro appena tolto dal frigo e fatto a pezzetti
- Aggiungi lo zucchero che ho usato semolato , e vanillina
- Poi uno alla volta i tuorli d'uovo e lavora velocemente
- Compatta bene l'impasto ed avvolgilo nella pellicola poi metti in frigo per almeno un'ora
PER LA CREMA
- Scalda il latte e sciogli al suo interno i semi della bacca di vaniglia , prima che inizi l'ebollizione toglilo dal fuoco
- Mescola i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrai un composto spumoso , poi aggiungi la fecola setacciata e in ultimo il latte a filo , mescola di continuo e rimetti nel fuoco fino a che la crema non si sarà addensata
Nel frattempo togli la frolla dal frigo e dividila in due parti uguali
- Stendi con l'aiuto del mattarello la prima parte , imburra ed infarina una teglia ricoperta di carta da forno e stendici sopra la base alla quale avrai lasciato anche un bordo alto almeno 3 cm
- bucherella coni rebbi di una forchetta la base e mettila in forno a cuocere a 180° per almeno quindici minuti
- Togli la base e stendi sopra di essa la crema
- Copri con l'altra parte di frolla , anch'essa stesa
- Sigilla bene i bordi e spennella con albume d'uovo
- Disponi sopra i pinoli e metti di nuovo in forno alla stessa temperatura per circa 40 minuti
- Quando la torta avrà preso un bel colore dorato togli dal forno e lascia raffreddare
- Spolvera con abbondante zucchero a velo
BUON APPETITO !
A mio nipote Jacopo e ad i suoi quasi cinque anni...questione di poche ore ..
Sarà senza dubbio ottima!!! Grazie di averla condivisa sono quelle ricette che un po' si perdono negli anni e ci riportano indietro ...da fare. Monica
RispondiEliminaGrazie di cuore a te Monica per il tuo bellissimo commento ! Sai , tu hai centrato il mio sogno! Che è quello di far si che certe ricette così come valori e tradizioni si disperdano meno possibile ..Faccio quello che posso per ricordare e trasmettere ciò che eravamo , che siamo , anche attraverso un semplice blog di cucina !Ti aspetto ancora e ti abbraccio forte !Silvia
Elimina