mercoledì 16 gennaio 2019

TORTA DELLA NONNA


Aspetto questo momento con il mio blog , con voi , la sera dopo che ho terminato di pulire e riordinare un po' la cucina , chiaramente quando rientriamo ad un'ora decente e possiamo godere di una cena ad una giusta ora , come tutte le persone più o meno normali.
Capita a volte che mia sorella mi invii un messaggio con la buonanotte ed io ancora armeggio tra i fornelli , nella vita è sempre tutto così relativo.
Ho sempre , pazientemente e discretamente , cercato di ascoltare tutti , in questi ultimi tempi , quando un dolore forte accompagnava la mia esistenza .
Ho amato ed amo ogni bambino che mi si presenta davanti , con il quale posso interloquire  ,a dire il vero più con gli occhi che con le labbra .
Ho avuto modo di capire quanto le persone fossero più o meno sensibili di fronte ai problemi degli altri.
Quanti si divertivano a fare domande imbarazzanti , quanti soffrivano con me davvero.
E ho tirato le somme come sempre ultimamente faccio , perché ciò che più amo è vedere trasparire dietro i visi le vere emozioni .
Mi accorgo se chi ho davanti è sincero rispetto ad una notizia che mi riguarda , chi sanamente gioisce con me , chi "rosica" , e nonostante capisca tutto questo , io sono felice e serena , ed auguro il bene più assoluto ad ognuno che incontro nella mia strada .
Oggi è una giornata piena di felicità, una persona alla quale sono molto legata , mi ha fatto partecipe di una sua bella gioia . Preoccupata per un intervento al cuore imminente , ha avuto la bellissima notizia che la cura ha fatto il suo corso e quindi per il momento non sarà sottoposta  a nessun intervento.
E poi ancora un 'altra , e un altra... Ma soprattutto domani sarà un giorno per me inedito e speciale .
Festeggerò un compleanno particolare , il primo al quale posso partecipare , e anche se sono un po' stordita da una serie di eventi ultimamente accaduti , credo che l'anno nuovo con se abbia portato già tanti regali .
Ho cucinato tante volte la Torta della nonna , che assieme agli gnocchi di crema è una di quelle torte rinomate nel paese in cui vivo .
Ma questa volta aveva un altro sapore , un gusto diverso ed il suo stesso nome ha acquisito una valenza particolare ed emozionante ..





INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO

PER LA FROLLA 

  • Farina  00 300 G
  • Burro 200 G
  • UOVA 4 TUORLI
  • ZUCCHERO SEMOLATO 200 G
  • VANILLINA 1 BUSTINA 
  • SALE 1 PIZZICO
PER LA CREMA 

  • LATTE INTERO , 500 G
  • TUORLI , 5
  • BACCA DI VANIGLIA 1
  • FECOLA DI PATATE , 60 G
  • ZUCCHERO SEMOLATO 100 G
PER DECORARE 

  • PINOLI , 70 G
  • ZUCCHERO A VELO

PROCEDIMENTO


PER LA FROLLA
  • Mescola nel mixer farina , sale e burro appena tolto dal frigo e fatto a pezzetti
  • Aggiungi lo zucchero che ho usato semolato  , e vanillina 
  • Poi uno alla volta i tuorli d'uovo e lavora velocemente 
  • Compatta bene l'impasto ed avvolgilo nella pellicola poi metti in frigo per almeno un'ora 
PER LA CREMA

  • Scalda il latte e sciogli al suo interno i semi della bacca di vaniglia , prima che inizi l'ebollizione toglilo dal fuoco
  • Mescola i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrai un composto spumoso , poi aggiungi la fecola setacciata e in ultimo il latte a filo , mescola di continuo e rimetti nel fuoco fino a che la crema non si sarà addensata
Nel frattempo togli la frolla dal frigo e dividila in due parti uguali

  • Stendi con l'aiuto del mattarello la prima parte , imburra ed infarina una teglia ricoperta di carta da forno e stendici sopra la base alla quale avrai lasciato anche un bordo alto almeno 3 cm
  • bucherella coni rebbi di una forchetta la base e mettila in forno a cuocere a 180° per almeno quindici minuti 
  • Togli la base e stendi sopra di essa la crema 
  • Copri con l'altra parte di frolla , anch'essa stesa 
  • Sigilla bene i bordi e spennella con albume d'uovo 
  • Disponi sopra  i pinoli e metti di nuovo in forno alla stessa temperatura per circa 40 minuti
  • Quando la torta avrà preso un bel colore dorato togli dal forno e lascia raffreddare 
  • Spolvera con abbondante zucchero a velo
BUON APPETITO !


A mio nipote Jacopo e ad i suoi quasi cinque anni...questione di poche ore ..


SHARE:

2 commenti

  1. Sarà senza dubbio ottima!!! Grazie di averla condivisa sono quelle ricette che un po' si perdono negli anni e ci riportano indietro ...da fare. Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te Monica per il tuo bellissimo commento ! Sai , tu hai centrato il mio sogno! Che è quello di far si che certe ricette così come valori e tradizioni si disperdano meno possibile ..Faccio quello che posso per ricordare e trasmettere ciò che eravamo , che siamo , anche attraverso un semplice blog di cucina !Ti aspetto ancora e ti abbraccio forte !Silvia

      Elimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig